Zuccaro faccia il Pm e non l’opinionista
Il Procuratore Zuccaro oggi è tornato ad intervenire sul tema delle ONG nel Mediterraneo accusandole di essere parte di un sistema sbagliato e di alimentare in qualche modo il traffico di esseri umani verso l’Italia.
Trovo discutibile che un Procuratore intervenga in questo modo proprio in questi giorni su un tema tanto sensibile avvallando l’indecente campagna che cerca di presentare chi aiuta a salvare vite come la causa dell’immigrazione. Ma ognuno può esprimere la propria opinione.
Ciò che colpisce è il fatto che il Procuratore di Catania continui a intervenire su questo tema e su quella che lui stesso in Commissione Antimafia aveva presentato come “una ipotesi di lavoro” che non aveva avuto conferme allora e che ad oggi, nonostante un anno di indagini, non pare aver prodotto nessuna risultanza, nessun provvedimento e nessuna conferma.
Tra l’altro il Procuratore ha irritualmente dato un giudizio negativo sull’operato del Governo precedente trascurando di dire che su questa vicenda gli unici provvedimenti adottati per dare regole stringenti alle ONG ed evitare eventuali abusi li ha fatti il Ministro Minniti riducendo significativamente il numero delle ONG operanti in mare.
Ancora di più su una vicenda tragica come quella dell’immigrazione serve che ognuno faccia la propria parte, chi per salvare vite, chi per governare i flussi e chi per colpire i trafficanti, senza contribuire alla polemica e senza cercare improbabili capri espiatori.
Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook