Print

Sull'immigrazione la sinistra deve trovare una proposta

Written by Giuseppe Sala.

Giuseppe Sala
Articolo di Repubblica.

"Matteo Salvini è pericoloso in quanto grande attivatore di consenso, in questo lui è diabolico. È molto scaltro da questo punto di vista e il Pd si deve fare sentire di più". E' un Beppe Sala a 360 gradi quello andato in scena alla festa di Radio Popolare a Milano. Che oltre alle questioni cittadine ha affrontato anche i temi della politica nazionale come ad esempio la linea politica del neo ministro dell'Interno sull'immigrazione. A proposito di immigrazione sul pranzo multietnico previsto il prossimo 23 giugno al parco Sempione, con oltre 5mila persone, e promosso dal Comune per ribadire la volontà della città ad accogliere e integrare, Sala ha detto di non essere alla ricerca ndi consenso "perché non mi devo costruire una carriera politica. Voglio fare quello che ho promesso ai milanesi e quello che mi sembra giusto con la mia giunta".
In questo momento storico, secondo Sala "chi ha dei sentimenti di accoglienza e volontà di fare la propria parte, lo deve testimoniare ancora di più - ha detto. Poi un monito al Pd: "Sull'immigrazione la sinistra deve trovare una proposta in tempi rapidi altrimenti alle prossime europee sarà un altro bagno".
Al Partito democratico e ai suoi leader Sala ha poi chiesto di "sgonfiare queste liturgie per cui il segretario è l'uomo che conta, dobbiamo puntare sulla collegialità e mettere insieme un gruppo di persone che lavorino insieme. Il Pd deve tornare di più nelle piazze e discutere meno della segreteria". Per quanto riguarda se stesso il primo cittadino ha detto di non voler essere organico al partito in questa fase "perché mi sono presentato senza tessera ai miei elettori".
Durante l'intervista c'è stata anche una protesta contro il sindaco da parte degli inquilini abusivi delle case popolari di via Palmanova, sgomberati due giorni fa dalle forze dell'ordine. A metterla in scena un gruppo di antagonisti, al grido di 'basta sgomberi' hanno contestato il sindaco mentre veniva intervistato sul palco.
Il sindaco però ha chiarito con i giornalisti a margine dell'intervista che anche se a Milano "gli sgomberi non sono così frequenti, difendo ogni sgombero fatto". "Migliaia di persone - ha aggiunto - sono in lista d'attesa per avere una casa popolare, perché ne hanno diritto, e altri occupano in modo abusivo, non accettano nemmeno aiuto e sono difesi da gruppi fuori dalla legge - ha concluso -. In questo caso difendo quello che facciamo compresa l'operazione di via Palmanova.".
Sala ha infine annunciato che entro settembre presenterà un piano degli interventi da realizzare, quartiere per quartiere, entro la fine del mandato. "Produrremo un documento per ogni quartiere e da settembre chiederò alla Giunta e ai consiglieri comunali e di zona, che vogliono essere parte di questo lavoro, di andare nelle periferie e organizzare incontri per capire realisticamente che cosa si potrà fare". "Anche - ha scherzato - se si prenderanno i pomodori".

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It