M5S-Lega con quali risorse finanziano il contratto di Governo?
Intervento a 7Gold.
Il Governo si farà. Mi pare che il tema non sia il contratto - che probabilmente era pronto da tempo, visto che è già ai voti sulla piattaforma Rousseau - mentre invece stanno discutendo riservatamente di posti e poltrone. Tornando al contratto di Governo, riconosco alla Lega di aver scritto le proposte che ha fatto in campagna elettorale.
A me, però, sembrano 50 pagine di buone intenzioni: non è spiegato nel dettaglio come è possibile realizzare ciò che c’è scritto e che comprende contemporaneamente il programma della Lega (che di per sé è molto costoso con Flat Tax e abolizione della Legge Fornero) e il programma di M5S (che è altrettanto costoso con il Reddito di Cittadinanza).
Se M5S e Lega faranno il Governo dovranno spiegare, quindi, come intendono trovare le risorse per realizzare quel contratto di Governo.
Abbiamo un debito pubblico molto alto per cui non credo che potremo avere molti margini d’azione in deficit e, oltre al problema delle coperture economiche, c’è anche un problema di tempi, tanto che molti aspetti del programma si legge che verranno presentati in futuro e non subito.
Personalmente credo che il Governo Lega-M5S sarà un danno per il Paese, per le stesse ragioni per cui abbiamo contestato i programmi di Lega e M5S in campagna elettorale però auspico che si sbrighino a fare il Governo perché così saranno costretti a uscire dalla propaganda e a rispondere su come pensano di risolvere i problemi degli italiani.
Essere al Governo non è come fare la propaganda elettorale.
M5S e Lega sono stati votati per le promesse che hanno fatto e che ora devono mantenere, non per continuare ad accusare il PD su tutto, come invece stanno facendo.
La politica dovrebbe pensare ai cittadini e, se non dà risposte giuste ai problemi che emergono, paga di più.
A sinistra si è sempre fatta ampiamente autocritica, per cui non è vero che non ci prendiamo le responsabilità per le cose che non vanno o che potevamo fare e non abbiamo fatto o che abbiamo fatto ma non hanno funzionato.
Il problema è che il Paese ha ancora delle emergenze sociali e i tempi con cui la politica riesce a dare risposte sono ancora troppo lunghi.
Molte riforme fatte dai Governi Renzi e Gentiloni produrranno risultati in futuro ma i cittadini si aspettano risultati immediati e questo non è possibile ma ci impone una riflessione sulla nostra democrazia e sulla capacità di mettere in campo provvedimenti efficaci subito.
Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook