Print

Autonomia stop and go

Written by Giuseppe Villani.

Giuseppe VillaniIn consiglio regionale, abbiamo votato, all’unanimità, un ordine del giorno seguito al dibattito sullo stato di attuazione dell’iniziativa per l’attribuzione alla Regione Lombardia di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia. Nell’atto si impegnano il presidente e l’assessore all’Autonomia a sollecitare il nuovo Governo, appena si sarà insediato, a riaprire subito la trattativa.
Dunque, il nostro voto è andato ancora una volta a favore del percorso di autonomia, ma di fatto ripartiamo da capo rispetto all’intesa siglata da Maroni. E se non è un passo indietro, è almeno un passo di lato, in uno “stop and go” che va avanti da anni.
Se Maroni ci avesse ascoltato nel febbraio 2015 e avesse fatto partire allora la trattativa con il Governo, senza insistere con il referendum, oggi avremmo probabilmente in mano quegli spazi di autonomia che da decenni vengono evocati senza mai ottenerli. E ancora prima, nel 2007, avremmo avuto un accordo se il Governo del centrodestra non avesse affossato il percorso iniziato con Prodi. Staremo a vedere ora che cosa farà il nuovo Governo, sempre che si formi.
Per il resto, in Aula, abbiamo ascoltato un sacco di chiacchiere da parte della rinnovata maggioranza. Il gruppo della Lega ha ripetuto più volte che si é aperta una fase nuova. Bene. Noi ci siamo. Non abbiamo cambiato idea sul referendum, sbagliato, e sullo spreco di denaro pubblico per il quale qualcuno, prima o poi, dovrà rendere conto. Ci interessa il merito e proprio per questo ci auguriamo che questa non sia l'ennesima trattativa che viene fermata dalle stesse mani che la portano avanti.
Nell’attesa che la trattativa approdi a un risultato, speriamo che l’autonomia non venga interpretata come unica soluzione ai tanti problemi dei Lombardi, che ci sono e vanno affrontati subito: dai treni alle infrastrutture, dal diritto allo studio alla riforma dei cronici. Lavoriamo da subito per risolvere questi nodi e, nel contempo, per affrontare con serietà e nel merito una trattativa per consentire alla Lombardia maggiori funzioni e relative risorse con quella visione d’insieme che rafforzi il nostro Paese e i servizi ai cittadini.

Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook

Pin It