Print

Il contratto M5S-Lega è il libro dei sogni

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento a "Forte e Chiaro".

Nel contratto che M5S e Lega stanno scrivendo c’è ciò che queste due forze hanno proposto durante la campagna elettorale e su cui hanno raccolto il consenso ma penso che si rivelerà un libro dei sogni e farà del male al Paese. C’è anche una differenza fondamentale tra la campagna elettorale e i contratti che si stipulano tra forze politiche per il Governo: ora tutte queste proposte vanno finanziate.
Pensare di poter finanziare contemporaneamente il superamento degli squilibri della Legge Fornero, il Reddito di Cittadinanza, la flat tax e i 12 miliardi che servono per evitare che scattino le clausole di salvaguardia che porterebbero all’aumento dell’IVA chiedendo addirittura un condono alla BCE, con l’annullamento dei 250 miliardi i debito italiano, è un po’ preoccupante.
Sulla sostenibilità di questo contratto che sta venendo alla luce mantengo, quindi, seri dubbi.
Inoltre, la situazione internazionale è decisiva anche per l’economia italiana: quello che sta succedendo in Medio Oriente, le ipotesi di dazi che provengono dagli Stati Uniti e la manifestata volontà di indebolire l’UE, credo che possa portare all’indebolimento del Paese in maniera significativa e, quindi, anche della nostra economia e dell’export.
Difficile fare previsioni sulla durata di questo eventuale Governo: non sono neanche sicuro che parta. Ormai sono giorni e giorni che si ostenta ottimismo e si prefigura una scelta definitiva per il giorno successivo che poi nella realtà non arriva mai.
Se il Governo si farà, durerà comunque un po’ di tempo perché M5S e Lega avranno bisogno di dare qualche segnale all’elettorato.
Credo, però, che un Governo che nasce su queste basi rischi di penalizzare molto l’Italia.
Si parla spesso dei vincoli che ci impone l’Unione Europea ma il problema dell’Italia è il debito pubblico, che non ci consente di fare cose importanti e, sicuramente, non consente di finanziare gli obiettivi che si prefigge il contratto M5S-Lega.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It