Ancora incendi in impianti di trattamento rifiuti
L’incendio divampato ieri in una ditta specializzata nel trattamento e recupero di imballaggi plastici, a Pianezza a pochi chilometri da Torino, si aggiunge ad una lunga lista di incendi che la Commissione Bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha analizzato in una relazione dettagliata approvata a inizio anno. Sono infatti 261 (a dicembre 2017) i casi di incendi di impianti di trattamento rifiuti negli ultimi tre anni, di cui 124 nelle regioni del Nord, il 47,5% del totale.
Quattro roghi su dieci sono registrati al Nord e la gran parte ha riguardato impianti di stoccaggio e trattamento.
Gli episodi che si sono ripetuti anche in questi primi mesi del 2018 confermano che non si possa più parlare di una sommatoria di singoli episodi, ma di un fenomeno di dimensioni preoccupanti, specialmente se ne si confrontano modalità e caratteristiche. Su molti casi sono ancora in corso le indagini delle forze di polizia e della magistratura, per accertare origini e responsabilità. Ma è certo che esiste un’area “grigia” di illeciti e mancato rispetto delle regole che si intreccia con un ciclo dei rifiuti che non funziona e che mostra carenze nella dotazione di impianti, soprattutto in alcune aree del Paese.
La Commissione aveva già evidenziato alcuni punti sui quali era bene concentrare l’attenzione: maggior coordinamento nelle fasi di autorizzazione e controllo, ma anche di accertamento delle responsabilità dell’incendio, per prevenire il ripetersi di episodi che purtroppo non paiono destinati a fermarsi.
Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook