Educare alla legalità
Carlo Borghetti, Consigliere Regionale PD della Lombardia, ha sostenuto oggi la necessità di un'azione continua di sensibilizzazione alla legalità per educare i giovani al contrasto alle mafie.
Borghetti, è intervenuto durante la presentazione dei risultati del Questionario sulla Legalità compilato dai ragazzi delle scuole superiori lombarde, preparato da Eupolis su indicazione dell'Osservatorio per la Legalità del Consiglio Regionale della Lombardia. La presentazione è avvenuta all'Istituto Maironi da Ponte di Presezzo, Bergamo.
Borghetti ha sottolineato come la politica ha il dovere di dare risposte concrete all'illegalità nella terza Regione in Italia per beni confiscati alle mafie, e ha stigmatizzato il mancato stanziamento nel Bilancio regionale di risorse per incentivare il riuso sociale dei beni confiscati nei Comuni.
"I dati parlano da soli: siamo il primo Paese al mondo per numero di scommesse, mentre il gioco d'azzardo è la terza industria nazionale per fatturato dopo ENI ed Enel -ha dichiarato Borghetti-. In queste due attività, e in molte altre come gli appalti in Sanità e nelle Amministrazioni Locali, si annidano grosse sacche di illegalità che bisogna non solo contrastare, ma anche avere il coraggio di denunciare, per non cadere nella tentazione da cui metteva in guardia il Cardinal Martini, quando ricordava che l'ingiustizia non va denunciata solamente quando tocca noi e i nostri cari, ma sempre e comunque".