Bilancio del mandato in Regione
Tempo di bilanci e quest’anno è anche l’occasione da parte mia per inviarvi il mio Resoconto (file PDF) del lavoro da consigliere regionale svolto in Regione e sul territorio in questi anni.
Ma prima una buona notizia, fresca fresca: forse lo ricordate, in Lombardia se sei un disabile, quando compi 65 anni non ti viene più garantita la stessa assistenza, perché vieni considerato semplicemente un anziano e non più un disabile. Per rimediare a questa stortura, denunciata da più parti, a fine luglio avevo proposto una mozione che era stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.
Bene, nei giorni scorsi la Regione ha finalmente recepito la mozione: per i disabili tra i 65 e 70 anni ricoverati in residenze sanitarie per disabili, al compimento dei 65 anni di età, dal nuovo anno non scatterà più il de-finanziamento, ma sarà garantito il livello di remunerazione in essere, che consentirà quindi di mantenere lo stesso livello assistenziale: finalmente è riconosciuta la giusta dignità e la giusta assistenza per queste persone. Anche se per ora è rimasto il limite dei 70 anni (per motivi di Bilancio), non vi nascondo la soddisfazione per il risultato: un bel regalo per il 2018 per molte persone con disabilità ospiti in tante strutture!
Non posso tacervi ora che il mio pensiero va alle imminenti scadenze elettorali che ci aspettano, per il rinnovo del Parlamento e del Presidente e del Consiglio della Lombardia: avremo modo di parlarne, anche perché sarò candidato in Regione, nel proposito di continuare il lavoro che ho svolto fin qui come consigliere regionale, sostenendo la candidatura di Giorgio Gori a Presidente della Lombardia.
A questo proposito qui il file pdf da scaricare con il Resoconto del lavoro che ho svolto in questi anni in Regione e sul territorio, e mi permetto di dire che è stato veramente tanto: segnalo in particolare pagina 7, che riassume in numeri la mia attività (dal marzo 2013 al novembre 2017), in particolare le 2 leggi di mia iniziativa approvate (una a sostegno delle famiglie con badante, e una per spendere meglio i soldi pubblici), i 445 incontri sul territorio in qualità di relatore in 131 diversi comuni, le 56 interrogazioni, le 247partecipazioni in tv, i 201 interventi in Aula, dove sono stato presente al 98,2% delle sedute...
Ma sono anche tanti altri i numeri che mi consentono di dire una cosa semplice, cui però tengo molto: ho mantenuto l’impegno, l’impegno che ho assunto quasi cinque anni fa con chi mi ha votato, l’impegno a… impegnarmi! I risultati giudicateli voi :-)
Disponibile a raccogliere ogni suggerimento circa le priorità sui temi che ritenete vadano sottolineati nella prossima campagna elettorale, vi saluto cordialmente, con l’augurio di un 2018 ricco di soddisfazioni, per ciascuno, per le nostre comunità, per la Regione e per il Paese, nella speranza che le cose migliorino innanzitutto per chi fa più fatica.
[Il file PDF del Resoconto è in bassa risoluzione; per averlo in alta risoluzione, contattare Carlo Borghetti]
[Il file PDF del Resoconto è in bassa risoluzione; per averlo in alta risoluzione, contattare Carlo Borghetti]
Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook