Print

Unità di tutte le forze politiche di centrosinistra

Written by Dario Franceschini, Luigi Zanda, Giuseppe Sala.

Fabrizio BariniQui di seguito alcuni commenti alle polemiche interne al centrosinistra:

"Voglio dire una cosa molto semplice a tutto il variegato campo del centrosinistra: fermiamoci!". È l'appello del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. "Vorrei ricordare alle persone che stanno cercando di costruire un'operazione a sinistra del Pd, di cui si comprendono le ragioni, che gli avversari sono Grillo, Salvini, Berlusconi e la destra. Non siamo noi, non è il Pd - ha aggiunto -. Non si può passare dall'essere nello stesso partito a diventare avversari, perché gli avversari sono altri".
“Unità di tutte le forze politiche di centrosinistra. Su questo punto c’è una richiesta unanime di tutto il Partito democratico in vista delle prossime elezioni politiche. L’alternativa all’alleanza del centrosinistra è offrire il fianco alla vittoria di forze antisistema, di una destra che l’Italia non vuole più vedere al governo e che porterebbe a una debolezza della nostra posizione internazionale, faticosamente ricostruita dai governi Renzi e Gentiloni”. Così il capogruppo del Pd al Senato, Luigi Zanda, ai microfoni dei Tg.
"La conta dei voti sarà determinante per designare il prossimo candidato presidente del consiglio del Pd". Lo afferma il sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha risposto alla domanda sul prossimo candidato. "Io penso che Matteo Renzi sia il segretario fuori da ogni dubbio - ha detto il primo cittadino di Milano - penso anche che questa continua disputa su chi sarà il candidato vale fino a un certo punto, perché il problema è che, credo lo sappia anche Matteo, chi sarà il candidato dipende anche da quanti voti prenderà il Pd". "Si va in un'ottica proporzionale - ha spiegato - e questo secondo me non è neanche il dibattito giusto, adesso il tema è fare proposte al Paese e parlare di questioni che la gente sente". Alla domanda se ritiene fondamentale un' alleanza con Mdp?, il Movimento dei fuoriusciti che fa riferimento all'ex segretario Pierluigi Bersani, Sala ha replicato "sì, la ritengo fondamentale.
Pin It