Cio 2019, Milano candidata unica
Milano sarà candidata unica per la sessione del Comitato internazionale olimpico per il 2019. E' quanto ha reso noto il CIO (Comitato olimpico internazionale). Il presidente del Coni Giovanni Malagò (ma anche Comune e Regione) ci contava molto. E a Milano aveva raccontato che "secondo rumors certificati, quando hanno visto la candidatura di Milano due o tre città importanti nelle ultime ore si sono sfilate". Il dossier presentato dal capoluogo lombardo, forte anche del successo ottenuto dall'Expo e della grande unità d'intenti ha però alla fine fatto desistere le potenziali concorrenti, con Milano che sarà quindi candidata unica ad ospitare l'evento.
"Milano è l'unica ad aver accettato la sfida: il Cio ha comunicato oggi che la nostra città ospiterà l'assemblea generale del Comitato olimpico internazionale nel 2019 - scrive il sindaco, Beppe Sala, su Facebook -. Sono davvero felice di questa notizia e sono certo che il progetto elaborato con il Coni non deluderà. Aspettiamo l'assegnazione ufficiale di settembre, a Lima. Nel frattempo mettiamoci al lavoro, abbiamo una Milano sempre più sportiva da far crescere e scoprire".
L'evento costerà 5 milioni di dollari (4.729.272 euro) e l'annuale assemblea generale del Comitato porterà in città per alcuni giorni rappresentanti da tutto il mondo. La decisione finale sarà comunicata nel corso della sessione di quest'anno in programma a Lima, in Perù, il 17 settembre.
In quella occasione sarà scelta la sede delle olimpiadi del 2024 con Parigi e Los Angeles candidate. Per ospitare la 132ª sessione del Comitato olimpico si era deciso di stanziare una prima quota per finanziare la "campagna elettorale". Regione, Comune e Coni avevano sottoscritto nei giorni scorsi un protocollo per 179.340 euro, divisi in tre parti uguali.
Fonti: Repubblica e Affaritaliani.