Cio 2019, Milano candidata unica
"Milano è l'unica ad aver accettato la sfida: il Cio ha comunicato oggi che la nostra città ospiterà l'assemblea generale del Comitato olimpico internazionale nel 2019 - scrive il sindaco, Beppe Sala, su Facebook -. Sono davvero felice di questa notizia e sono certo che il progetto elaborato con il Coni non deluderà. Aspettiamo l'assegnazione ufficiale di settembre, a Lima. Nel frattempo mettiamoci al lavoro, abbiamo una Milano sempre più sportiva da far crescere e scoprire".
L'evento costerà 5 milioni di dollari (4.729.272 euro) e l'annuale assemblea generale del Comitato porterà in città per alcuni giorni rappresentanti da tutto il mondo. La decisione finale sarà comunicata nel corso della sessione di quest'anno in programma a Lima, in Perù, il 17 settembre.
In quella occasione sarà scelta la sede delle olimpiadi del 2024 con Parigi e Los Angeles candidate. Per ospitare la 132ª sessione del Comitato olimpico si era deciso di stanziare una prima quota per finanziare la "campagna elettorale". Regione, Comune e Coni avevano sottoscritto nei giorni scorsi un protocollo per 179.340 euro, divisi in tre parti uguali.
Fonti: Repubblica e Affaritaliani.