Punto di partenza
Avessero votato solo i neri, Hillary Clinton avrebbe vinto in tutti gli Stati. Avessero votato solo i giovani (quelli veri, fra i 18 ed i 25 anni) gliene sarebbero mancati al massimo due. Avessero votato solo le donne, o le persone a basso reddito o gli adulti scolarizzati la sua vittoria, pur meno schiacciante, sarebbe stata assicurata.
Quindi la categoria che ha fatto la differenza a favore di Trump sono i maschi bianchi di mezza età descolarizzati, pieni di rabbia per la loro degradazione sociale e privi degli strumenti culturali per rendersi conto che "The Donald" gli stava raccontando un mare di frottole tenute insieme dal filo dell'odio e del risentimento.
Non si tratta di disprezzare queste persone, che hanno pieno diritto di voto come chiunque altro; al fondo, non si tratta nemmeno di demonizzare Trump.
Si tratta solo di sapere quale è il punto di partenza per la necessaria azione di contrasto, dal momento che, come ha detto giustamente Obama, il sole continuerà a sorgere ogni mattina, e ad ogni sfida ne seguirà un'altra.