"Fuocoammare" al Parlmanento europeo
"Fuocoammare", film vincitore dell'orso d'oro 2016 a Berlino è stato proiettato a Bruxelles al Parlamento europeo. Alla proiezione e al dibattito, organizzato da Patrizia Toia, capodelegazione Pd, erano presenti Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Martin Schultz, Presidente del Parlamento Europeo, il regista Gianfranco Rosi, il medico di Lampedusa Pietro Bartolo, i presidenti delle Commissioni AFET, LIBE e CULT, Elmar Brok, Claude Moraes e Silvia Costa e il presidente di RAI Cinema Nicola Claudio.
"I tragici eventi che hanno causato migliaia di morti nel Mediterraneo scuotono le nostre coscienze e richiedono un impegno più incisivo e l'urgenza di ottenere risposte per l'attuazione di una politica di migrazione comune europea. Per questo motivo ho voluto organizzare la proiezione di un film che ci impone una riflessione profonda e che ci fa vedere i migranti come persone e non come numeri" così Patrizia Toia, capodelegazione Pd al Parlamento europeo nel presentare la proiezione del film "Fuocommare".
Con la questione dell'immigrazione "dovremo avere a che fare molto a lungo, quindi è bene che ci attrezziamo con risposte sostenibili nel tempo, efficaci nella sostanza e rispettose dei valori dell'Unione europea. Oggi - ha aggiunto Toia - i cittadini sono sollecitati più sulla paura e sulle risposte apparentemente magiche e risolutive. Noi vogliamo riportare l'attenzione alla risposte vere, dal rapporto Kyenge approvato dal Parlamento europeo, alle riforme che sta facendo la Commissione, al Migration Compact proposto dall'Italia".
Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook