Approvato il Piano strategico metropolitano
La Conferenza metropolitana, ovvero l’Assemblea dei 134 sindaci dei Comuni della città metropolitana, ha espresso parere favorevole al Piano strategico metropolitano, il piano triennale di indirizzo dell’azione politica dell’Ente e dei Comuni del territorio.
Ecco sintesi di alcuni temi che ho affrontato nella settimana scorsa:
1. IN CORSA PER LA MILANO-SEREGNO - Stiamo incontrando con il Provveditore alle opere pubbliche e i tecnici di Città metropolitana tutti i Comuni interessati alla metrotranvia Milano-Seregno.
In settimana abbiamo illustrato al Comune di Seregno a che punto siamo con l’iter e abbiamo verificato insieme che ora non è più possibile richiedere nuove modifiche. Siamo in corsa con i contratti firmati e dobbiamo procedere.
In settimana abbiamo illustrato al Comune di Seregno a che punto siamo con l’iter e abbiamo verificato insieme che ora non è più possibile richiedere nuove modifiche. Siamo in corsa con i contratti firmati e dobbiamo procedere.
2. IN NOME DI FIORELLA GHILARDOTTI - Martedì l'Associazione Fiorella Ghilardotti ha presentato a Palazzo Isimbardi i progetti di sostegno e accompagnamento a ragazze straniere: il 2° concorso di scrittura creativa intitolato a Fiorella e la raccolta fondi benefica che si terrà il prossimo 17 maggio. Molto piacevole la lettura dei testi dei vincitori del primo concorso. Tante amiche e volontarie dell'associazione e una grande partecipazione di pubblico. L'incontro è stato davvero bello: ho avuto la certezza che possiamo e dobbiamo agire nella maniera indicata dall'associazione, sostenendola anche economicamente perché è così che si migliora la città.
3. IL VOTO ALLE DONNE - Si è concluso mercoledì il ciclo d'incontri sui diritti delle donne sviluppato in zona 4 per sottolineare una ricorrenza storica di straordinaria importanza: l'effettiva conquista del diritto di voto, esercitato pienamente dalle donne italiane solo dal 1946.
E' tempo, dopo 70 anni, di provare a conoscere a fondo le dinamiche e gli orientamenti dell'elettorato femminile, di confrontarsi sui motivi che avvicinano o allontanano le donne dalla cittadinanza attiva e dalla politica e di intraprendere nuove politiche di genere, capaci d'intercettare le esigenze della parte maggioritaria di una società in trasformazione.
4. UN ALTRO SCATTO DI EFFICIENZA - Giovedì la Conferenza metropolitana, ovvero l’Assemblea dei 134 sindaci dei Comuni della città metropolitana, ha espresso parere favorevole al Piano strategico metropolitano, il piano triennale di indirizzo dell’azione politica dell’Ente e dei Comuni del territorio.
5. AL CENTRO PUECHER - Giovedì ho rappresentato Città metropolitana alla cerimonia di posa della corona sulla lapide di Puecher, promossa dall'Associazione Puecher e dall'ANPI di zona. Presenti tanti studenti, docenti, genitori e cittadini. Gli studenti hanno letto brani sulla figura di Giancarlo Puecher e del padre Giorgio. Giancarlo Puecher fu fucilato all'età di vent'anni per la sua azione partigiana e il padre fu deportato e morì di stenti a Mauthausen. Non dobbiamo dimenticare che, se oggi possiamo sapere di quegli eventi e farli nostri, è grazie alla libertà che ci è stata donata da coloro che per essa lottarono e morirono.
6. COLLEGAMENTI DI TRASPORTO PUBBLICO TRA COMUNI - Ho incontrato i sindaci dei Comuni di Lacchiarella, Binasco e Basiglio, che hanno l’esigenza di collegare i loro Comuni con l’Humanitas di Rozzano e poi Piazzale Abbiategrasso, alla fermata della MM2. Il problema non è di facile soluzione perché la strada di collegamento è troppo stretta per i mezzi di linea, ma ci siamo impegnati a ragionarci sopra coinvolgendo anche le imprese del territorio che hanno in dotazione navette più piccole.
7. PROBLEMI DI TRAFFICO A BASIGLIO - La sera di giovedì ho partecipato a un incontro pubblico promosso dal PD di Basiglio, nel quale abbiamo affrontato il tema del traffico e delle soluzioni che stiamo cercando di adottare.
Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook