Impegno a tutto campo per migliorare l’efficienza della macchina comunale e la qualità dei servizi
Intervista di Chiara Cogliati a Lorenzo Gaiani di Metropolis.
Un bilancio di questa prima fase di attività amministrativa a Cusano Milanino?
Un bilancio di questa prima fase di attività amministrativa a Cusano Milanino?
I cinque anni di immobilismo che hanno preceduto questa Giunta hanno sicuramente aumentato le attese nei nostri confronti. Ci si aspettava che i problemi legati al decoro, alla viabilità e alla qualità dei servizi del Comune venissero risolti in tempi rapidi e che la città manifestasse da subito segni visibili di cambiamento. Durante quest’anno abbiamo lavorato con impegno e dedizione per restituire bellezza al territorio e dignità alla cultura, per riaprire il dialogo con le associazioni, per migliorare i servizi socio-assistenziali.
Le nostre prime azioni da amministratori si sono concentrate sugli aspetti organizzativi ed economici dell’Ente. Abbiamo iniziato una riorganizzazione del personale orientata ad una redistribuzione orizzontale dei compiti e delle responsabilità, liberando risorse per nuove assunzioni strategiche.
Le nostre prime azioni da amministratori si sono concentrate sugli aspetti organizzativi ed economici dell’Ente. Abbiamo iniziato una riorganizzazione del personale orientata ad una redistribuzione orizzontale dei compiti e delle responsabilità, liberando risorse per nuove assunzioni strategiche.
Sul fonte delle opere, abbiamo stanziato risorse per la manutenzione di strade e marciapiedi e degli impianti di illuminazione, per la riqualificazione delle alberature e delle aree verdi delle scuole, per gli interventi sugli edifici pubblici per una migliore efficienza energetica. Inoltre, abbiamo finanziato due progetti per la riqualificazione dei giardini di Viale Buffoli e il Parco Chico Mendez. Abbiamo anche concluso i lavori di adeguamento della biblioteca, che è tornata rinnovata nella sua sede originaria.
Un altro progetto su cui siamo concentrati è il microcredito alle famiglie, con un bando per il lavoro temporaneo di disoccupati e inoccupati, che ha distribuito oltre 160mila euro di contributi alle associazioni del territorio che svolgono servizi importanti per la città.
Quali gli obiettivi già raggiunti di cui andate più fieri e quali i progetti su cui state lavorando?
Sul fronte delle opere pubbliche abbiamo concluso lavori aperti da anni e avviato numerosi progetti: la nuova Stazione delle Ferrovie Nord è operativa, mentre attendiamo l’inizio dei lavori della Metrotramvia Milano-Seregno, progetto chiave per lo sviluppo della mobilità dolce e per la riqualificazione di via Sormani, nonché dei tratti di Viale della Cooperazione e via Roma, attualmente occupati dai binari ATM. Nel settore sportivo abbiamo completato i lavori di ristrutturazione della palestra di via Donizzetti ed eseguito opere di manutenzione sul campo di via Caveto. Inoltre, stiamo avviando processi importanti per il recupero e il riutilizzo dei campi di via Genziane e via Ligustro. Abbiamo aumentato i contributi alle scuole e lavorato con i dirigenti scolastici ad un nuovo piano dell’offerta formativa. Di recente abbiamo impegnato 80mila euro per favorire la digitalizzazione delle scuole secondarie di primo grado, Abbiamo riaperto il dialogo con le associazioni per organizzare eventi di successo come i “Mercoledì della Salute” o le iniziative per Natale. Il tutto in un’ottica di continuo confronto con gli altri Comuni del Nord Milano, per agire sinergicamente su tematiche cruciali come l’educazione, i servizi sociali, le politiche per la casa e il lavoro.
Quali sono le priorità per il 2016?
Per il 2016 il nostro sforzo si concentrerà sul migliorare ulteriormente l’efficienza della macchina comunale e la qualità dei servizi ai cittadini: revisione dei regolamenti, comunicazione, cultura e valorizzazione delle strutture sono le parole chiave.