Stabilità 2016, per un'Italia forte e coraggiosa
La Legge di Stabilità 2016, dopo i vari passaggi alle Camere, i lavori nelle Commissioni competenti e un'ampia discussione, è diventata definitivamente la legge di bilancio dello stato italiano. Gli obiettivi generali di questa Manovra finanziaria 2016 si possono sintetizzare nel binomio fiducia-crescita del Paese. Le principali misure contenute nella legge hanno infatti un carattere espansivo volto a favorire la crescita mantenendo equilibrio nel rapporto debito-Pil. Si riduce il carico fiscale per le imprese e le famiglie, si rilanciano gli investimenti e si contrasta la povertà.
Novità importante di questa Stabilità 2016 sarà il forte investimento nella sicurezza. Ecco nel dettaglio le principali misure che, a mio avviso, rappresentano le novità del 2016:
Novità importante di questa Stabilità 2016 sarà il forte investimento nella sicurezza. Ecco nel dettaglio le principali misure che, a mio avviso, rappresentano le novità del 2016:
NIENTE AUMENTI DI ACCISE E IVA - Disattivate le clausole di salvaguardia (16,8 miliardi), pertanto le accise sui carburanti non aumenteranno e resteranno invariate le aliquote iva del 22% e 10%.
VIA TASI E IMU SULLA PRIMA CASA - Niente più tasse sulla prima casa degli italiani, comprese le pertinenze e anche per gli inquilini. Continueranno a pagarle i proprietari di castelli e case di lusso.
NIENTE IMU E IRAP AGRICOLE - Per il settore imprenditoriale agricolo viene abolita l'imu sui terreni e scatta l'esenzione irap per imprese e coop. agricole.
SUPER-AMMORTAMENTO DEL 140% PER MACCHINARI - Le imprese che investiranno in nuovi macchinari potranno fruire di un ammortamento del 140%.
VIA L'IMU SUGLI "IMBULLONATI" - Viene eliminata l’Imu sugli “imbullonati”, ovvero i macchinari e le attrezzature funzionali al processo produttivo e fissati al suolo all’interno di capannoni. Dal 2016 le imprese potranno escludere questo tipo di macchinari dal calcolo della rendita catastale e quindi dalla base imponibile fiscale.
TAGLIO DELL'IRES - L'imposta sul reddito delle società, dal 2017, passerà dal 27,5% al 24%.
CONTINUA LA DECONTRIBUZIONE PER LE ASSUNZIONI - Proseguiranno gli sgravi per chi assume con contratto a tempo indeterminato o stabilizza i contratti a termine. Lo sconto sui contributi viene riconfermato, anche se in misura ridotta. Per i nuovi assunti con contratto a tempo indeterminato nel 2016 lo sconto è fissato al 40%, per due anni, e l’importo massimo dell’esonero contributivo è pari a 3.250 euro.
LAVORATORI AUTONOMI, ALIQUOTA CONTRIBUTIVA AL 27% (dal 28% attuale)
BONUS 80 EURO PER LE FORZE DELL'ORDINE - Gli uomini e le donne delle forze di polizia riceveranno un bonus di 80 euro mensili.
UN EURO PER LA SICUREZZA PIU' UN'EURO PER LA CULTURA Consapevoli che il rischio terrorismo esige investimenti certi nella sicurezza, la Maggioranza e il Governo pensano che la cultura sarà la migliore "arma" per prevenire ogni rischio. Investiti 2 miliardi di euro.
UN MILIARDO PER LA SICUREZZA - Le principali misure per garantire la sicurezza dei cittadini italiani sono così ripartite:
-150 milioni per la sicurezza e la prevenzione informatica;
-50 milioni per nuove attrezzature alle forze dell'ordine;
-245 milioni per un Fondo interventi contro il terrorismo.
VIA IL PATTO DI STABILITA' PER I COMUNI - Con l'introduzione del pareggio di bilancio si raggiunge l'obiettivo di superare il patto di stabilità. I comuni con i bilanci in regola potranno così riprendere ad investire nelle opere: strade, scuole, asili, ecc.
CANONE RAI: PAGARE MENO, PAGARE TUTTI - Il tanto discusso Canone Rai scende da 113 euro a 100 euro e sarà agganciato alla bolletta della corrente elettrica.
BONIFICA DELLA "TERRA DEI FUOCHI" - Nel biennio 2016-2017 si andranno a sanare le zone inquinate con gli sversamenti tossici della Campania. Stanziati 300 milioni.
MILLE NUOVI RICERCATORI NELLE FACOLTA' ITALIANE - Le Università italiane virtuose, con i conti in ordine, potranno assumere 1000 ricercatori senza pensare al tradizionale turn-over.
SANITA', 6000 NUOVE ASSUNZIONI - Si prevede, per fare fronte alle direttive europee su orari e turni negli ospedali, un piano di assunzioni da 6000 posti. Medici, infermieri e tecnici precari saranno stabilizzati (3000 unità), altre 3000 persone saranno assunte con concorso.
MISURE CONTRO LE POVERTA' - Il Fondo per garantire le persone bisognose avrà a disposizione 600 milioni nel 2016 (che si aggiungono agli attuali 800 milioni) e che saliranno a 1 miliardo nel 2017.
L'obiettivo mirato è: aiutare i più deboli tra i deboli, ovvero un milione di bimbi che vivono in nuclei familiari sotto la soglia di povertà (circa 560mila famiglie).
GARANTIRE IL "DOPO DI NOI" - Le persone con disabilità gravi e senza il sostegno di alcun familiare saranno sostenute con 90 milioni. Il Fondo non autosufficienze, dal 2016, viene incrementato di 150 milioni arrivando così a 400 milioni.
SALE LA NO-TAX AREA DEI PENSIONATI - I pensionati sopra i 75 anni d'età vedranno salire la no-tax area ad 8mila euro di reddito. Fino a questi redditi nessuna tassazione irpef.
CARD CULTURA PER I 18ENNI - I diciottenni otterranno una card elettronica di 500 euro spendibile in tutti i settori culturali: dal teatro al cinema, libri e musei compresi.
Per seguire l'attività di Ezio Casati: sito web - pagina facebook