Print

Sulle bollette è stato fatto un favore alle aziende

Written by Elly Schlein.

Intervista della Stampa a Elly Schlein.

"Non stanno dalla parte dei cittadini, ma delle società energetiche. Stanno distruggendo uno strumento di mercato che ha protetto i consumatori, rendendoli meno esposti alle fluttuazioni del prezzo del gas". A dirlo, in un'intervista a La Stampa, la segretaria del Pd Elly Schlein, che sottolinea: "Chiediamo da tempo la proroga del mercato tutelato luce e gas che coinvolge 10 milioni di utenze e che rischia di far aumentare di colpo il costo delle bollette a 5 milioni di famiglie".
Per Schlein "il passaggio costerà miliardi di euro in più, ci saranno aumenti medi del 34 per cento. La crisi energetica dovrebbe averci insegnato quanto siamo fragili - dice -. C'erano tutti gli elementi per chiedere anche questa modifica e per negoziarla a Bruxelles".
Mentre sul fronte della violenza contro le donne afferma: "Abbiamo lavorato insieme e siamo riusciti a migliore un testo che è stato approvato all'unanimità. Ora serve la prevenzione".
Quanto alle parole del ministro Guido Crosetto sulla magistratura attacca: "Un ministro non si può permettere di evocare complotti se non ha elementi in mano. Se ne ha, li mostri al Parlamento e alle autorità preposte. Sennò deve ritirare le sue affermazioni. Non è possibile vivere in uno stato di emergenza immaginaria permanente".
Pin It