Print

Ricomincia il lavoro in Parlamento

Written by Silvia Roggiani.

Articolo di Silvia Roggiani.

È ricominciata l’attività parlamentare, insieme al nostro periodo congressuale che mi auguro possa essere di grande confronto in un clima il più costruttivo possibile per mettere al centro il futuro del nostro partito, dei nostri territori e della nostra Regione.
Violenza di genere - La Camera ha approvato una proposta di legge in materia di violenza domestica o di genere. Il Partito democratico ha deciso di astenersi per due ragioni: prima di tutto perché si tratta di una modifica che non aggiunge nulla alla normativa già vigente. Ma soprattutto perché, di fronte agli ultimi efferati femminicidi e in un Paese in cui la violenza di genere avviene quotidianamente, servivano più coraggio e più risorse. Noi pensiamo che per affrontare una piaga sociale come questa non servano ritocchi ma una strategia nazionale. Se di interesse posso inviare una nota più approfondita.
Cyberbullismo - Abbiamo dato il via libera unanime alla proposta di legge bipartisan che contiene disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del cyberbullismo. Il testo passerà ora al Senato per l’approvazione definitiva.
Questa norma è importante perché prevede azioni di carattere formativo ed educativo attraverso il coinvolgimento del mondo delle associazioni e del terzo settore. Inoltre, la legge prevede una dotazione, a partire dall’entrata in vigore, di 150mila euro annui per campagne informative e di prevenzione.
Salario minimo - Anche il Nobel Joseph Stiglitz, ospite al forum Ambrosetti è intervenuto sul salario minimo, dicendo che “in un momento in cui le diseguaglianze sono in aumento, sarebbe uno strumento positivo non solo a livello sociale ma anche economico”. Mentre Meloni prende tempo e affida al Cnel le valutazioni sul salario minimo, l’Ocse certifica il calo dei salari in Italia.
Governo e Regione cancellano opere per la Lombardia - Con Vinicio Peluffo ho presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti al Ministro Salvini, dopo che su organi di stampa è uscita la notizia di un presunto patto tra governo e Regione Lombardia per eliminare dal piano delle opere di Milano-Cortina tre infrastrutture fondamentali per il territorio come la variante Vercurago, la variante di Trescore e la tangenziale di Sondrio. Sarebbe una decisione inaccettabile nel merito e nel metodo.
Aumentano le tariffe per il trasporto pubblico - Dal 1 settembre la destra ha aumentato di nuovo il prezzo di biglietti e abbonamenti di Trenord. L’ennesima beffa. Milano, grazie al lavoro di Arianna Censi, ha deciso di coprire i costi dell’adeguamento ISTAT voluto (e votato) da Regione per non far ricadere sui cittadini un ulteriore aumento.
Scuole danneggiate da maltempo - Il gruppo consiliare del Pd ha chiesto al vicepresidente della giunta regionale lombarda Alparone un incontro per i Comuni rimasti ancora senza contributi dopo il nubifragio del 25 luglio scorso. Sono moltissimi gli edifici scolastici danneggiati, a Milano più di 300, e tanti i danni subiti. Di fronte a questa emergenza sono troppo i comuni che non hanno ancora ricevuto un euro dalla Regione. Senza contare che i criteri fissati dalla Giunta Fontana per l’assegnazione dei fondi non hanno alcun fondamento né giuridico né amministrativo.
La destra taglia fondi per disabilità grave - La Giunta Fontana non riesce a garantire i servizi alle persone affette da disabilità grave. Stanziano talmente pochi fondi che anche chi ne avrebbe diritto non può accedere a cure e servizi. Il Pd in Regione aveva già chiesto di incrementare sensibilmente le risorse da destinare alla disabilità, proposta bocciata che ripresenteremo.

Per seguire l'attività di Silvia Roggiani: sito web - pagina facebook

Pin It