Print

Festa della Repubblica dei ragazzi

Written by Luca Elia.

Articolo di Luca Elia.

Con le quinte della primaria abbiamo cantato l'inno italiano, letto e commentato gli articoli 3 e 34 della Costituzione, compreso il significato dell'emblema della Repubblica Italiana.
Abbiamo condiviso che ognuno di noi è un cittadino con pari dignità sociale, indipendentemente dalla provenienza, dalla lingua, dalle condizioni economiche e sociali, dalla religione, dall'orientamento sessuale, dal colore delle pelle; che ad ognuno di noi spettano diritti, ma anche doveri ai quali non possiamo venire meno; che la scuola è aperta a tutti.
Ci siamo detti che ogni nostro buon comportamento verso gli altri e verso il mondo, contribuisce a fare del nostro paese un luogo di sane relazioni e un posto bello dove vivere.
Abbiamo condiviso i valori e il senso della Costituzione, che esistono solo se li mettiamo in pratica tutti i giorni con i nostri comportamenti.
Raccontare nelle scuole la Costituzione e condividerne con i ragazzi il significato, è una delle esperienze più straordinarie ed emozionanti del mio ruolo di Sindaco.
Grazie ragazzi per questa esperienza!

Per seguire l'attività di Luca Elia: sito web - pagina facebook

Pin It