Addio a Pietro Ingrao
E' morto a Roma Pietro Ingrao, storico dirigente del Pci e presidente della Camera. Nello scorso marzo aveva compiuto 100 anni. Era nato a Lenola, in provincia di Latina, il 30 marzo 1915. A lungo direttore dell'Unità, dal 1976 al 1979 era stato presidente della Camera.
Pubblichiamo alcuni ricordi:
Pubblichiamo alcuni ricordi:
Emanuele Fiano: Ci ha lasciato Pietro Ingrao, protagonista e testimone della sinistra e della cultura italiana. Non ho condiviso spesso il suo pensiero e la sua elaborazione, ma è indubbio che una figura come la sua mancherà. Ho seguito e letto la storia della sua vita, che cosi spesso ha coinciso con la storia di questo paese, con l'emancipazione delle sue masse, con la lotta alla diseguaglianza, con la battaglia antifascista. La capacità di mettere in sintonia la politica con la società, di capire, guidare e determinare i processi di evoluzione e cambiamento, criticando la politica come mera gestione del potere, sono e resteranno temi centrali della sinistra e dei progressisti. Ti sia lieve la terra Pietro.
Franco Mirabelli: Ciao Pietro, sei stato tanto importante per me e la mia generazione, un punto di riferimento ideale che ci ha fatto crescere con la convinzione che non si deve mai rinunciare ai propri ideali e a coltivare insieme a tanti le grandi utopie di un mondo migliore, più giusto da consegnare alle generazioni future. Ci hai insegnato che ciò che facciamo oggi non deve compromettere mai un patrimonio che non è nostro ma dei nostri figli. Per questo sarai sempre nel mio cuore e nella mia testa.