Il nodo autostradale di Binasco
Come Consigliera delegata di Città metropolitana di Milano ho incontrato i sindaci dei Comuni di Noviglio, Binasco, Lacchiarella e Zibido San Giacomo e i tecnici di Città metropolitana, dei Comuni sopra citati e di Milano Serravalle, per discutere la prima fase dell’intervento sperimentale sul nodo del casello di Binasco.
La sperimentazione, avviata lo scorso 30 luglio, ha raggiunto l’obiettivo primario di migliorare la sicurezza dell’incrocio attraverso l’obbligo di svolta a destra, eliminando in tal senso la pericolosa svolta a sinistra in direzione di Lacchiarella causa di numerosi incidenti anche gravi.
Il raggiungimento di questo primo obiettivo ha però comportato dei disagi per quanto riguarda l’aumento del traffico, in particolare sulla rotatoria di Santa Corinna, come più volte segnalato anche dalla sindaca del Comune di Noviglio, la cui cittadinanza è maggiormente interessata al problema.
In base ai primi dati acquisiti i tecnici hanno prospettato alcune ipotesi migliorative:
1. interventi immediati quali il miglioramento della segnaletica orizzontale/verticale e l’adeguato incanalamento tra il casello e la rotatoria di Santa Corinna per impedire le pericolose inversioni a U
2. interventi a breve termine finalizzati alla fluidificazione del traffico sulla rotatoria di Santa Corinna che riguardano anche il dimensionamento della stessa
3. intervento a medio termine che prevede la realizzazione di una rotatoria all’uscita del casello di Binasco che consenta tutte le manovre preesistenti in piena sicurezza.
Sulla scorta degli ulteriori dati che verranno raccolti, i tecnici elaboreranno le proposte sopra elencate e le soluzioni definitive, con l’approvazione e la contestuale realizzazione degli interventi, saranno discusse dagli amministratori e dai tecnici entro la prima metà di ottobre. Siamo tutti impegnati a risolvere definitivamente una situazione problematica che da decenni interessa quest’area.
Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook