Print

Bike box a Vimodrone

Written by Beatrice Uguccioni.

Articolo di Beatrice Uguccioni.

Con piacere, da Consigliera Delegata alla Mobilità e Infrastrutture di Città metropolitana, ho partecipato, su invito del Sindaco Dario Veneroni, e dell'Assessore Andrea Citterio all'inaugurazione dei primi bike box collocati a #Vimodrone in tre punti strategici della città:
davanti alla Biblioteca Comunale;
in corrispondenza della stazione della metropolitana;
nei pressi di un centro commerciale.
Si tratta di un altro passo verso la mobilità sostenibile, perchè incentivare l'utilizzo della bicicletta vuol dire anche garantire un parcheggio sicuro, una necessità evidenziata anche nel Biciplan Cambio di Città Metropolitana.
Sono box chiusi ermeticamente e controllati da una centrale operativa h24, dotati di ricarica elettrica e sistemi intelligenti che consentono la prenotazione direttamente dallo smartphone, proteggendo la bicicletta da furti o atti vandalici.
Sui temi ambientali e di mobilità sostenibile è sempre più necessario ragionare come area vasta metropolitana e fare sistema tra Comuni e per questo erano presenti anche l'Assessora del Comune di Segrate @Giulia Vezzoni e l'Assessore del Comune di Cernusco Alessandro Galbiati.
Cambiare abitudini nel nostro modo di muoverci è possibile e ognuno di noi può fare la propria parte, a partire dalle pubbliche amministrazioni.

Per seguire l'attività di Beatrice Uguccioni: pagina facebook

Pin It