Print

Dal lavoro all’emergenza climatica, la ricetta per rilanciare la sinistra

Written by Elly Schlein.

Per il Pd "l'obiettivo deve essere superare le contraddizioni di questi anni che hanno prodotto fratture e fatto sentire orfani tanti elettori ed elettrici della sinistra". Lo dice in un'intervista a Repubblica la deputata del Partito Democratico Elly Schlein.
"La sinistra non è riuscita ad anticipare le grandi trasformazioni che stanno spaventando le società - spiega - L'aumento delle diseguaglianze, gli effetti sul lavoro delle innovazioni tecnologiche, l'emergenza climatica che mette a rischio il pianeta".
Rispetto alla possibilità si candidi alla segreteria del partito, "i grandi cambiamenti non si muovono sulle spalle di traiettorie individuali - commenta - ma di mobilitazioni collettive". La destra "non vede le diseguaglianze, è come se vivesse in un altro Paese. Le idee sull'ambiente sono vecchissime e sbagliate - aggiunge - E non parla mai di precarietà del lavoro". Si scagliano "vigliaccamente contro l'immigrazione e non vedono l'emigrazione causata dai salari bassi e quanto questa precarietà incida in negativo sulla natalità". La destra "non ha aumentato i voti, li ha redistribuiti al suo interno. Il problema è che dall'altra parte le divisioni e l'incapacità di mettere in campo una visione comune hanno prodotto una netta sconfitta".
Fra i provvedimenti necessari per Elly Schlein c'è "limitare il ricorso ai contratti a termine e alzare subito i salari, il taglio del cuneo va fatto a favore del lavoro. Introdurre il salario minimo". Serve inoltre "un nuovo Statuto dei lavoratori".
Sul reddito di cittadinanza, "al governo dico: giù le mani. Senza questo strumento, in pandemia avremmo avuto un milione in più di persone in povertà. È migliorabile". Per quanto riguarda le regionali di Lazio e Lombardia "servono candidature in grado di allargare il campo". Tuttavia di un accordo con Moratti in Lombardia "penso sia assurdo anche solo parlarne".
Intervista a Elly Schlein»

Pin It