Print

8 miliardi di persone

Written by Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

Un ritmo di crescita vertiginoso dal 1950 ci ha portato ad arrivare, proprio oggi, ad essere in 8 miliardi sul nostro pianeta. Ma basta solamente un pianeta?
La demografia, purtroppo trascurata, ci evidenzia come questo numero raggiunto dalla popolazione mondiale abbia implicazioni ambientali e geopolitiche grandissime. Se è pur vero che la capacità di produrre cibo è sempre aumentata con l'aumentare della popolazione ciò ha portato inevitabilmente ad un maggior sfruttamento delle risorse, ad un disboscamento scriteriato con conseguenze per il clima del pianeta.
In futuro, secondo gli studi statistici, la popolazione è destinata a crescere ulteriormente (e a stabilizzarsi verso la fine del secolo), soprattutto nei paesi più poveri del mondo, mentre nei paesi più ricchi assisteremo (anzi assistiamo già) ad un abbassamento della natalità. E forse sarebbe opportuno occuparsi di questo tema anche nel nostro paese e in Europa, senza quella vena ideologica che portano avanti alcune forze politiche.
Ma va sottolineato anche il fatto che l'aumento della popolazione indica anche un miglioramento delle condizioni di vita su tutto il pianeta, così come un aumento della speranza di vita media.
Otto miliardi di persone, un solo pianeta. E potremo salvarlo e salvarci se agiremo tutti insieme, non da soli.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It