Print

Un po' di numeri sulla cura dal gioco

Written by Emilia De Biasi.

Emilia De Biasi
Intervento in Senato durante la discussione che si è aperta sul gioco d'azzardo durante l'illustrazione di un emendamento alla riforma della Rai con cui si proponeva l'abolizione della pubblicità del gioco d'azzardo sulle reti Rai.
Ci sono diversi disegni di legge sul tema del gioco d'azzardo patologico che trovo fondamentale. Non ho alcuna riserva sull'abolizione della pubblicità del gioco d'azzardo in televisione, sapendo però che dovremo parlare anche della pubblicità online, perché gli ultimi morti sono per gioco d'azzardo sul web.
Pregherei però i colleghi di non dare i numeri a casaccio, perchè altrimenti ingeneriamo anche delle idee stravaganti. Non è vero, infatti, che per le cure per la dipendenza da gioco d'azzardo si spendono cinque miliardi: magari fosse così! Nella legge di stabilità dell'anno scorso sono stati stanziati 50 milioni e neanche tutti i Servizi contro le dipendenze (Serd) messi insieme arrivano a 200 o a 300 milioni. Nella delega fiscale del Governo erano presenti 200 milioni di contributo, siamo oggi a 50 milioni.
Non è vero che ci sono tre o quattro milioni di persone che sono in cura, non è vero neanche che ce ne sono due: magari fossero in cura, le persone che sono affette da dipendenza patologica da gioco d'azzardo.
Pregherei quindi cortesemente di mantenerci nel campo della razionalità, altrimenti raccontiamo menzogne alla gente e ingeneriamo una paura che non ha ragion d'essere. Cerchiamo piuttosto, al momento opportuno, di essere un po' più solidali quando si chiedono le risorse per i servizi.

Per seguire l'attività della Senatrice Emilia De Biasi: sito web - pagina facebook

Pin It