Stampa

Sostenere in ogni modo chi ha il coraggio di lottare in Bielorussia

Scritto da Patrizia Toia.

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia.

In Bielorussia, Lukashenko "vince" per la sesta volta con un modesto 80% o giù di lì e subito riceve le congratulazioni di Putin e del Presidente della Repubblica Popolare cinese Xi Jinping!
A contrastarlo sono state tre donne: la sfidante è una giovane insegnante Svetlana Tikhanovskaja che si è candidata per tenere viva la voce e la testimonianza del marito, un blogger attivista dei diritti umani, Serghej Tikhanovskij (guarda caso imprigionato), e con lei si sono schierate due coraggiose donne politiche Veronika Tsepkalo e Maria Kolesnikova, dimostrando voglia di unità e di cambiamento in un Paese senza libertà e senza vera democrazia.
Ora i risultati "ufficiali" portano cifre da capogiro a favore dell’autocrate (dittatore, se vogliamo usare un termine più appropriato ) ma la sfidante non ci sta, denuncia brogli e la gente scende in piazza anche se Lukashenko sta reprimendo in modo violento questa protesta e già c’è una vittima. Spero, e lavoro per questo, che l’Europa, che ha già fatto sentire la sua voce con Ursula Von Der Leyen, agisca con decisione è fermezza.
Dobbiamo seguire tutti questo Paese e dobbiamo sostenere in ogni modo chi ha il coraggio di lottare, con pericolo personale, per la libertà.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It