Stampa

A Milano una quota importante di risorse è sulla sicurezza

Scritto da Giuseppe Sala.

"Già oggi una quota importante delle risorse comunali, che ovviamente sono limitate, è destinata proprio alla sicurezza e in particolare alla Polizia Locale. Si tratta di un impegno tangibile e concreto che nessuno può contestare". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala intervenendo alle celebrazioni per i 164 anni di fondazione della Polizia Locale.
C'è poi l'impegno del Comune per aumentare gli agenti. "Da maggio 2022 al 30 settembre 2024 abbiamo assunto ben 707 agenti. Al netto delle cessazioni dal servizio, questo significa 243 agenti e ufficiali in più in 2 anni e mezzo - ha aggiunto -. Oggi la Polizia locale conta 3.030 effettivi: eravamo partiti da 2.800. Le assunzioni però continueranno anche in futuro perché vogliamo raggiungere i 3.350 effettivi prima della fine del mio secondo mandato".
"Si tratta di un impegno senza precedenti per il corpo, che è destinato a raggiungere il numero massimo di agenti della sua storia - ha proseguito -. Questo incremento si traduce già oggi in una maggiore presenza sul territorio, ad esempio abbiamo mediamente in strada 23 pattuglie in più al giorno rispetto al 2023 e i servizi esterni sono passati dal 48% al 54%".
La richiesta prioritaria del sindaco al nuovo comandante della Polizia Locale, Gianluca Mirabelli, che ha fatto oggi il suo debutto è proprio quella di avere più agenti in strada. "Stiamo assumendo più vigili ma bisogna che si facciano vedere più possibile in strada, a tutte le ore, nei quartieri -ha concluso -. Credo che la priorità debba essere questa, poi essendo la responsabilità parziale della sicurezza dei vigili devono collaborare con le altre forze dell'ordine".

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It