Print

Il 25 Aprile a Milano

Written by La Repubblica.

MilanoAnche quest'anno niente grande corteo nazionale per il 25 Aprile, sempre a causa del Covid-19, ma sarà meno peggio rispetto al 2020 quando Milano e l'Italia nel pieno del lockdown più duro: deposizione di fiori e corone nelle 470 lapidi partigiane in città e cerimonia istituzionale alle 11,30 alla Loggia dei Mercanti con il sindaco. E intanto da domani va online il sito noipartigiani.it voluto da Anpi nazionale con le prime 150 interviste a chi fece la Resistenza; alla fine saranno ben 600 i video delle testimonianze, raccolte da Laura Gnocchi e Gad Lerner. Un memoriale online insomma, un mosaico che sul sito apparirà proprio così, con i volti dei partigiani.
Il portale rappresenta un primo tassello del museo nazionale italiano della Resistenza che nascerà nell’edificio gemello di quello della Fondazione Feltrinelli.
Purtroppo invece non sarà ancora pronto il progetto di riqualificazione della Loggia dei Mercanti, con l'installazione dell'opera donata all'Anpi provinciale dall'architetta Cini Boeri. Servirà attendere metà maggio per vedere i lavori completi, un ritardo dovuto a problemi burocratici e ai rallentamenti nella fornitura dei materiali. Nella piazza poco lontana dal Duomo ci saranno due stele in vetro stratificato con frasi sulla Resistenza e che dovranno essere poste alle estremità delle arcate. Di fronte alle due stele sono previste una ventina di sedute in pietra per dar modo ai cittadini di riflettere sul significato della Liberazione e sul sacrificio dei 1.739 combattenti i cui nomi sono scolpiti sulle 19 lastre di bronzo poste sotto le volte della Loggia.
Intanto al Municipio 6, sempre con la collaborazione dell'Associazione partigiani, si è deciso di dotare le lapidi e targhe dei partigiani di un qr-code: basterà avvicinare il proprio smartphone per leggere le biografie e le foto dei protagonisti ricordati dalle stele. Un modo per rendere attuali e fruibili pezzi di memoria collettiva che spesso passano inosservati.
Fonte: Repubblica
Pin It