Print

I fondi ai comuni virtuosi

Written by Giuseppe Sala.

Giuseppe Sala«I soldi vengano dati ai campanili virtuosi. Altrimenti rischiamo di perdere i fondi». Niente giri di parole per il sindaco Beppe Sala. Le risorse del Recovery fund devono finire ai comuni che hanno dimostrato capacità di investire e hanno progetti pronti da realizzare. Intervento «radicale» secondo le stesse parole di Sala quello di ieri all’Ernst & Young Summit Infrastrutture sul tema «Rigenerazione urbana e nuovi modelli dell’abitare». «Basta con le cabine di regia, andiamo sul concreto. Oggi centralmente lo Stato investe 5 miliardi all’anno, adesso ce ne sono 200, ergo quei soldi vanno consegnati agli enti locali, non c’è altra via».
Pleonastico aggiungere che Milano si candida come comune virtuoso. «Il punto è - continua il sindaco - avere progetti che non sono un libro dei sogni ma sono progetti già in fase di progettazione esecutiva o definitiva. La stazione appaltante del Comune oggi è in grado di investire un miliardo».
Tra i progetti cantierabili ci sono i prolungamenti delle linee del metrò. L’altro tema toccato dal sindaco riguarda il futuro abitativo della città. «Milano ha perso 12 mila abitanti - ha detto Sala - Purtroppo abbiamo avuto a ieri 5.700 deceduti per Covid, ma la popolazione è cresciuta di 146 mila persone nell’ultimo decennio». Quella dell’abbandono della città, da parte di studenti e lavoratori, è una «no issue» per il sindaco, ossia non è un problema. «Io sono preoccupato per i prossimi 24 mesi - ha aggiunto -ma la Milano del 2026 sarà anche meglio: ambiente, trasformazione digitale ed equità sociale. Chi le interpreterà meglio saranno le città. La gente ci sta perché vuole condividere conoscenza, cultura e valori». Più difficile recuperare il turismo.
Fonte: Corriere

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It