Print

Città sempre sugli scudi

Written by Giuseppe Sala.

Giuseppe SalaMilano non si è mai arresa e ha sempre lottato per la sua libertà, fisica e morale. Nell'anniversario della morte di Federico il Barbarossa, il 10 giugno del 1190, il sindaco Giuseppe Sala, ha voluto omaggiare la Milano di quel secolo, raccontandone le vicende nel consueto videomessaggio pubblicato sui social. "Esattamente 830 anni fa - ha raccontato Sala - il 10 giugno del 1190, moriva Federico il Barbarossa, imperatore tedesco del Sacro Romano Impero e anche re d'Italia. Il Barbarossa non ebbe rapporti sereni con Milano e con i milanesi. In quel periodo storico le città, i nascenti comuni chiedevano autonomia e innovazione sociale. E come sempre, Milano era sugli scudi" ricorda il sindaco, che ha quindi citato l'assedio di Milano del 1162, quando "il Barbarossa, supportato da alcune città lombarde nemiche di Milano, conquistò la città e la rase al suolo".
Ma anche il momento in cui "i milanesi non si dettero per vinti e nel 1167 riconquistarono la città e la cinsero con un sistema di mura".
In una sorta di giro turistico guidato, il sindaco ha quindi mostrato varie opere d'arte della storia milanese, alcune ancora legate al Barbarossa, compresa la cosiddetta 'Tosa impudica', il bassorilievo di una donna che si rasa il pube, altre meno antiche, come la statua equestre di Bernabo' Visconti.

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It