Print

Usare presto i fondi europei per creare lavoro

Written by Nicola Zingaretti.

Nicola Zingaretti"Sta iniziando in questi giorni la sperimentazione sull'uomo. Siamo fiduciosi, è un grande tema scientifico. Sarà molto importante che il vaccino sia prodotto dall'industria farmaceutica italiana e sul suolo del nostro Paese". Così a Unomattina il segretario del Pd Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. "Dietro questa scoperta gireranno molti interessi - ha aggiunto - Va reso pubblico e darlo a tutti quelli che ne hanno bisogno: 'vaccino bene comune'. Deve essere prodotto in Italia da industrie italiane per dare garanzie che sarà disponibile. Ricordo cosa è accaduto per le mascherine e i reagenti per tamponi. Non dobbiamo ritrovarci in quella condizione. E poi deve essere un bene comune: chiunque ne avrà bisogno ne avrà diritto".
"Il sì al Mes? E' l'esempio delle cose che dovremmo e si potrebbero fare in fretta: miliardi a tassi molto vantaggiosi per costruire ospedali, portare la sanità sul territorio, assumere personale, investire nelle nuove tecnologie". Così a Unomattina il segretario del Pd Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. "Tutto l'insieme di investimenti insomma - ha aggiunto - che proprio il Covid ci ha mostrato essere fondamentali. La protezione delle persone passa per una buona sanità e questa è la buona occasione per trasformare i bisogni in concretezza. Noi per anni abbiamo parlato di una sanità che si avvicina ai territori - ha detto ancora - non bisogna tornare indietro. Investire sulla sanità è anche una possibilità di sviluppo del nostro pil".
"Le persone hanno avuto paura della malattia, e anche se siamo ancora in una crisi sanitaria, ora la paura è per il lavoro, l'impresa o la famiglia. Bisogna agire in fretta. La cosa più importante sono gli investimenti per aprire i cantieri". Così a Unomattina il segretario del Pd Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. "Non abbiamo mai avuto tante risorse dall'Europa - ha aggiunto - Bisogna trasformarle in progetti per modernizzare l'Italia, affrontando nodi come la digitalizzazione della banda larga ovunque, l'energia verde. Dobbiamo creare lavoro grazie a questa sfida epocale, indirizzare le scelte. Facciamolo insieme perché dobbiamo ritrovare fiducia nell'Italia. Solo con la fiducia le cose ripartiranno. Se ricreiamo un clima di fiducia le cose cambieranno - ha concluso - abbiamo tante risorse e miliardi da spendere bene e velocemente".
"Gli italiani si sono dimostrati più uniti delle loro classi dirigenti. Si sono uniti con atteggiamenti responsabili come mai era capitato. La ricerca di un nuovo patriottismo è giusta, perché gli italiani si aspettano una classe dirigente che ha una priorità su tutto: vincere la sfida economica e sociale del lavoro". Così a Unomattina il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. "Ci sono le divergenze politiche - ha aggiunto - ma il dibattito deve svolgersi nella ricerca di obiettivi comuni. Questo non vuol dire fare inciuci ma trovare lo stesso spirito che si è trovato nei momenti drammatici in cui nel Paese ha prevalso la voglia di trovare soluzioni. Dobbiamo combattere la solitudine delle persone. Non sopporto chi vuole solo raccontare i problemi, e cavalcarli".
Per prevenire nuovi cluster vanno da subito fatte tre cose: "mascherina, igiene delle mani e dei luoghi, distanza di sicurezza". Così a Unomattina il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, segretario del Pd. "Sarà importante il vaccino antinfluenzale agli anziani - ha detto ancora - perché questo permetterà una diagnosi Covid più precoce, e toglieremo dagli ospedali quelli che ci vanno, come ogni anno, per l'influenza. Ora però dobbiamo investire tantissimo sul tracciamento - ha proseguito Zingaretti - Noi per esempio nel Lazio abbiamo chiesto a ristoratori e balneari di tenere per 30 giorni almeno un numero di telefono di un cliente per tavolo. E' importante: se si trova un positivo si può individuare il cluster. Non abbiamo disdetto le stanze negli alberghi (che la Regione Lazio sta utilizzando per gli isolamenti, ndr) perché tanti non possono passare la quarantena nel loro appartamento". Zingaretti ha ricordato il caso di due giorni fa, di una famiglia arrivata dagli Usa via Francoforte a Fiumicino, risultata positiva al Covid: è subito scattato il tracciamento.

Per seguire l'attività di Nicola Zingaretti: sito web - pagina facebook

Pin It