Print

Uscita ordinata dal lockdown

Written by David Sassoli.

David Sassoli "Abbiamo bisogno di una uscita ordinata di tutti i paesi europei" dall'emergenza coronavirus, anche se "i tempi saranno ancora lunghi". Lo afferma il presidente del Parlamento europeo David Sassoli in un'intervista all'Huffpost Italia convinto che "il rischio di organizzare l'uscita non dovrebbe far procedere i singoli Paesi in ordine sparso" in quanto "sarebbe un grave errore". Secondo Sassoli "i governi europei dovrebbero invitare la Commissione ad assumere la regìa per un'uscita ordinata dalla crisi, la protezione delle persone e il rilancio dell'economia".
L'uscita dal lockdown - scrive il quotidiano online - è uno dei temi trattati nella videoconferenza che Sassoli ha avuto oggi con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e con la presidente della Commissione Ue Von der Leyen.
Quanto alle misure economiche da adottare a livello di Unione in vista dell'Eurogruppo di martedì, secondo il presidente del Parlamento Ue, "dobbiamo usare tutti gli strumenti a disposizione. Siamo dentro una 'spirale catastrofica' che vale non solo per il periodo dell'emergenza, ma anche per la ricostruzione del tessuto economico e sociale. Il piano di sostegno alla cassa integrazione presentato ieri dalla Commissione può essere un modello di riferimento anche per altro", conclude Sassoli a Huffpost Italia.
Pin It