Print

Come cambiano cibo e agricoltura

Written by Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

Ho avuto il piacere di partecipare al convegno "IT Food: il futuro delle politiche UE di qualità e promozione", un importante momento di confronto con colleghi, tra i quali Paolo De Castro (relatore del regolamento IG) e Camilla Laureti (membro della Commissione Agricoltura), e con gli stakeholder del settore alimentare nel quale abbiamo discusso delle politiche che verranno introdotte dall'Unione Europea per tutelare la qualità dei cibi e per promuovere le eccellenze alimentari locali, a vantaggio dei produttori e anche dei consumatori.
Il Parlamento europeo è da tempo al lavoro su questi temi, soprattutto sulla revisione della regolamentazione delle indicazioni geografiche contenute nella "Farm to Fork strategy" per una maggior sostenibilità dei sistemi alimentari.
L'Italia da questo punto di vista è un'eccellenza, in quanto ha il primato mondiale di prodotti a denominazione controllata, il che rende il nostro paese unico per la varietà del mercato e della produzione agroalimentare.
Un bel momento di dibattito su temi dove spesso in passato è stata fatta troppa disinformazione per screditare quanto fatto di positivo dall'Unione Europea.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It