Print

Inaccettabili i ricatti russi sul gas

Written by Patrizia Toia.

“Sono totalmente inaccettabili i ricatti russi sul gas e le farneticanti dichiarazioni della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Si tratta di un tentativo di ingerenza indebita nei processi democratici del nostro Paese che la classe politica italiana deve respingere compattamente a prescindere dalle appartenenze partitiche”. Lo ha dichiarato Patrizia Toia, eurodeputata Pd e vicepresidente della commissione Industria, Ricerca ed Energia.
“L'unico 'suicidio economico' a cui stiamo assistendo – ha spiegato l'europarlamentare - è quello della Russia di Putin, a cui si deve la totale responsabilità per la fine della cooperazione economica con l'Europa.
Se gli imprenditori italiani sono in difficoltà non è certo a causa della 'concorrenza sleale' degli Usa, senza i quali la Russia porterebbe la guerra all'interno della zona euro con tutte le conseguenze economiche che ne deriverebbero, ma per la scelta imprudente di questi anni di aver intessuto relazioni economiche con un Paese inaffidabile e autocratico come la Russia di Putin. Per queste scelte sbagliate alcuni politici italiani sono più responsabili di altri e a giudicare dai sondaggi gli italiani lo hanno capito benissimo”.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It