Print

Ora partita aperta

Written by Enrico Letta.

"L'obiettivo è dare all'Italia un'alternativa rispetto alla vittoria della destra che veniva considerata ineluttabile". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, in un'intervista al 'Corriere della Sera', parla dell'intesa siglata ieri: "Calenda saprà fare da magnete per i voti di centrodestra. Così come noi, con la nostra lista, assieme a Roberto Speranza, avremo un grande successo nell'elettorato di sinistra e di centrosinistra". Nel pomeriggio di oggi Letta incontrerà Fratoianni e Bonelli: "Li vedrò subito, il loro ruolo lo considero fondamentale".
Per spiegare quanto è stato complesso l'accordo, Letta fa il paragone "con i tempi rapidi per il patto dell'altra alleanza. Che hanno fatto in 48 ore: la chiamano intesa, ma è stata una resa. Quando Salvini ha deciso che non correva da premier, ma da ministro dell'Interno di Meloni, è finita lì: per arrendersi basta un minuto. Bandiera bianca di Salvini e Berlusconi".
"Dalle reazioni di Meloni e Salvini - aggiunge - capisco che non se l'aspettavano. Scommettevano sul fallimento e sugli aspetti caratteriali, appunto: i commenti stizziti confermano che è stata la scelta giusta. Siamo competitivi e mettiamo paura. Ne approfitto per suggerire al centrodestra di non spartirsi già i ministeri: Salvini ha prenotato il Viminale, ma è meglio aspettare".
"Meloni e Salvini ci porterebbero con i sovranisti, fuori dal cuore dell'Europa. È questo che vogliamo? Meloni al posto di Draghi? Io dico che la partita è aperta e la giochiamo", conclude.

Pin It