Print

Unità dei Paesi UE sul gas

Written by Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

Il Consiglio dei Ministri dell'Energia europei ha approvato il piano per la riduzione dell'utilizzo del gas. Un importante traguardo per dimostrare l'unità dell'Europa davanti ad una Russia che vuole vederla divisa.
Questo piano sarà fondamentale per prepararsi a un'eventuale crisi energetica durante l'inverno prossimo o a una totale interruzione delle forniture di gas dalla Russia.
Sostituire il metano con altre fonti energetiche, favorire le rinnovabili e ridurre i consumi da parte delle grandi industrie e degli edifici pubblici per garantire approvvigionamenti a famiglie e ad utenze essenziali.
Sarà fondamentale la solidarietà tra Stati membri, sulla base delle capacità e delle condizioni di ciascuno. In meno di una settimana, tutti i governi europei hanno saputo trovare un accordo nonostante tanti punti di vista diversi, perché non possiamo mostrarci divisi davanti ad una sfida così grande.
Solo l'Ungheria non ha sostenuto l'accordo e minaccia di non applicare, ancora una volta, una legge europea in nome di un becero ed egoista nazionalismo. E questi sono gli amici della desta italiana.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It