Print

Bilancio di questi anni in Parlamento

Written by Marina Berlinghieri.

Articolo di Marina Berlinghieri.

La fine della legislatura in questo modo inaspettato, mi ha portato a fare bilanci e ad accelerare riflessioni che stavo maturando da tempo.
Gli ultimi 15 anni della mia vita sono stati caratterizzati dall’impegno politico diretto: prima nell’amministrazione comunale del comune in cui vivo e poi in Parlamento.
Sono stati anni bellissimi, intensi, in cui le cose che ho imparato si sono moltiplicate in modo esponenziale: il rapporto con il territorio in cui vivo, la politica europea e internazionale, le dinamiche parlamentari e istituzionali, la collaborazione da vicepresidente, nella gestione del gruppo parlamentare.
Ho incontrato e lavorato con persone che mi hanno resa migliore e che porterò con me nelle tante pagine ancora da scrivere.
Ho ricevuto tanto e ho cercato di essere all’altezza del servizio al Paese e alle sue Istituzioni che il mandato parlamentare richiede.
Sono stati per me anni caratterizzati dal tentativo di contrastare il populismo, il disprezzo e l’attacco alle Istituzioni, attraverso la testimonianza di uno “stile diverso”, fatto di studio e di impegno quotidiani, di dialogo e confronto con tutti, di ricerca di soluzioni.
Sono stati anche anni in cui ho misurato e sperimentato i limiti della politica del nostro tempo: la frammentazione del pensiero, la mancanza di luoghi di discussione e di elaborazione autentici, talvolta l’assenza di visione e la poca considerazione del merito delle questioni a favore di titoli da comunicare, la ricerca del facile consenso.
Il mondo sta cambiando, nuove mappe e nuove rotte stanno ridisegnando la geografia. Abbiamo grandi responsabilità per il futuro.
Per fare in modo che le nostre Istituzioni democratiche rimangano baluardi forti a difesa della democrazia e dello stato di diritto c’è bisogno di cittadini consapevoli e formati, che ne conoscano e ne colgano il valore, che in esse si impegnino sapendo che sono i pilastri e le fondamenta del nostro vivere insieme.
Ho dedicato gran parte della mia vita alla formazione dei giovani, ho deciso che a quello voglio tornare.
Ho chiara la consapevolezza che il mio interesse e il mio impegno per la “casa comune” ha le sue radici nella formazione che ho ricevuto; quello che sono oggi lo devo al fatto che qualcuno, quando ero giovane, con generosità si è preso a cuore la formazione della mia persona.
Sento il dovere civico e politico di fare lo stesso.
La mia scelta non è un abbandono della Politica; è il tentativo di investire sul futuro della Politica, di coltivare la speranza e la fiducia che ripartendo dalla formazione delle persone, dei giovani, si possa avere nelle istituzioni persone che le potranno servire in un modo migliore di quello che abbiamo potuto fare noi.
Sono certa che troverò buoni compagni di viaggio.

Per seguire l'attività di Marina Berlinghieri: sito web

Pin It