Print

Il PNRR per Baranzate

Written by Luca Elia.

Articolo di Luca Elia.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è una misura da oltre 200 miliardi che l'Europa ha destinato all'Italia per rialzarsi dalla crisi economica generata dal Covid. Per ottenerli, però, l'Italia deve fare delle riforme.
Alcune riforme sono state fatte dal governo Draghi e una prima rata dei fondi sono stati trasferiti. Per ottenere la seconda e la terza rata, da 40 miliardi, entro fine anno il governo italiano (vediamo quando ne avremo uno) deve fare obbligatoriamente altre riforme, tra cui quella sulla Concorrenza.
Il Comune di Baranzate ha partecipato a bandi Pnrr, con fondi ad oggi ottenuti, per:
- realizzare una piazza davanti alla chiesa di vetro;
- eliminare l'area cementata accanto al parco lineare verso Novate per allargare le aree verdi. Poi ha fatto domanda per un bando "Pnrr Digitalizzazione" per consentire ai cittadini di pagare tutti i servizi anche on line e per mettere tutti i dati del Comune su un server in cloud che possa metterli al sicuro da attacchi informatici, sempre più diffusi.
Abbiamo poi ottenuto fondi per:
- ristrutturare la villa dismessa in area tapparelli; - aumentare il numero di appartamenti nella casa comunale di via Carso;
- realizzare una passerella ciclopedonale sul parco lineare a scavalco di via Milano;
- realizzare una pista ciclabile su via aquileia collegata al parco lineare che porti gli studenti in sicurezza alla scuola secondaria.
Ora mi chiedo: ma se l'Italia, visto questo disastro combinato da chi ha mandato a casa il governo, non riuscisse a fare le riforme in tempo e non ottenesse le future rate del Pnrr i nostri progetti sarebbero a rischio?
Non ho risposte in questo momento, ma so che quello che succede a Roma impatta tremendamente sulla nostra vita quotidiana.

Per seguire l'attività di Luca Elia: sito web - pagina facebook

Pin It