Print

L'Europarlamento in prima linea a tutela dei cittadini

Written by Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

Tra ieri e stamattina, nei lavori delle Commissioni al Parlamento Europeo, sono state approvate due importanti direttive che, ancora una volta, dimostrano come le Istituzioni Europee siano in prima linea per tutelare i diritti dei cittadini.
In Commissione Lavoro è stata approvata ieri la direttiva relativa al Salario Minimo Europeo, che ha come obiettivo quello di fissare salari minimi equi e adeguati in base alle impostazioni e ai tenori di vita nazionali di ciascun paese.
Questo, soprattutto per i paesi che non hanno una normativa legata al salario minimo come l’Italia, è un passaggio fondamentale perché permetterà di rafforzare la contrattazione collettiva e impedirà un’eccessiva stagnazione o addirittura, come emerge dall’ultimo rapporto INPS, un calo degli stipendi rispetto all’aumento del costo della vita, tutelando così lavoratori e lavoratrici.
In Commissione Mercato Interno invece, questa mattina, è stata approvata la direttiva relativa al caricabatterie unico: finalmente tutti i dispositivi elettronici portatili come pc, smartphone e tablet commercializzati in UE avranno un’unica tipologia di caricatore, consentendo così un notevole risparmio e soprattutto una maggior tutela dell’ambiente con una minor quantità di rifiuti elettronici generati proprio dai caricatori da smaltire.
Sono temi a me molto cari di cui mi sono sempre interessata poiché impattano direttamente nella vita quotidiana delle cittadine e dei cittadini europei tutelandoli e garantendo maggior equità. E sarò sempre in prima linea nella tutela dei loro diritti.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It