Print

Recovery europeo per l'emergenza ucraina

Written by Marina Berlinghieri.

Articolo di Marina Berlinghieri.

Alcuni mesi fa avevo sottolineato la necessità di un nuovo Recovery europeo post pandemico con uno sguardo più rivolto oggi alla nuova emergenza: la guerra in Ucraina.
“Servono nuovi strumenti europei per contrastare gli effetti della crisi tra Russia e Ucraina”. Lo ha detto Mario Draghi a Emmanuel Macron a Parigi. E lo ha ribadito Sergio Mattarella a Ursula von der Leyen ieri in visita a Roma.
Con la guerra in Ucraina, si comincia a sentire la necessità di un nuovo Recovery. Il premier ha approfittato della riunione ministeriale dell'Ocse per incontrare Macron e rinnovare l'asse sul tema.
La Germania appare tiepida sul tema, ma considero fondamentale che Italia e Francia si facciano portatrici di questa esigenza.
E condivido molto l’idea lanciata da Mario Draghi di una nuova edizione di "Sure" (il meccanismo di prestiti a tassi agevolati che l'Ue ha ideato per fronteggiare la disoccupazione nella fase peggiore della pandemia): “uno strumento simile, questa volta mirato all'energia potrebbe garantire ai Paesi vulnerabili più spazio per aiutare propri cittadini".

Per seguire l'attività di Marina Berlinghieri: sito web

Pin It