Print

Sanità territoriale e di prossimità

Written by Dario Veneroni.

Articolo di Dario Veneroni.

Sanità territoriale e di prossimità. Puntiamo su questo. Vimodrone punterà su questa nuova possibilità data dalla legge Regionale sanitaria. Aspettiamo solo che la Regione Lombardia emani gli indirizzi e dia indicazioni.
AMBULATORIO DI COMUNITÀ
L'impegno sarà orientato alla nascita sul territorio di Vimodrone di un ambulatorio di distretto, che riunirà più medici in un’unica sede messa a disposizione dal comune e vedrà l’impegno diretto nella nostra città di specialisti ospedalieri.
L’ambulatorio di distretto sarà collegato in rete con la Casa di Comunità, tramite i finanziamenti della Regione a favore dei Medici di Medicina Generale, che prevedono anche nuova strumentazione per l’esercizio della telemedicina.
La realizzazione e il consolidamento di servizi di prossimità che integrino gli aspetti sanitari e quelli sociali favorirebbero anche la promozione di una cultura della salute per comprendere anche progetti di prevenzione primaria.
Uno dei servizi che vorremmo riattivare sul territorio in questa struttura è il consultorio, come strumento di cura che fornisca assistenza sanitaria e psicologica per famiglie, bambini, adolescenti, donne.
A supporto dei caregiver (cittadini e famiglie che assistono persone non autosufficienti) riteniamo sia opportuna l’istituzione, con il supporto del Distretto Sociale, di punti di assistenza domiciliare integrata (ADI) con il compito di espletare, o aiutare a farlo, le pratiche burocratiche.
Pin It