Print

L'Europa in Italia

Written by Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia (video).

Settimana verde quella appena trascorsa, settimana che i Parlamentari europei dedicano alle circoscrizioni del territorio. In un certo modo è l'Europa che si è trasferita a Milano.
Proprio all’insegna dell’ “Europa a Milano” è cominciata questa settimana, in cui il circolo “da Gobba all’Ortica” è stato ribattezzato col nome del nostro David Sassoli. Assieme alle amiche e agli amici del circolo, con le colleghe e i colleghi parlamentari e in un clima pieno di tante energie positive abbiamo svelato lo splendido murale del collettivo Orticanoodles.
Ritrae un Sassoli circondato dai simboli delle città europee, col suo sguardo amico e sempre vicino che non smette di vegliare sul nostro lavoro. Sono convinta che eventi come questo siano vere e proprie pietre miliari che non riducono il loro potenziale alla mera celebrazione di una memoria, ma costituiscano una costante fonte di ispirazione per il presente e per il futuro.
Importanti incontri con realtà sociali e del settore industriale hanno hanno costellato questa settimana in cui ho partecipato anche nell’importantissimo convegno organizzato dalla DIA, la Direzione Investigativa Antimafia. Durante l incontro cui erano presenti il Presidente Mario Draghi e la professoressa Maria Falcone, è stata sottolineata con forza l’importanza delle strategie di prevenzione che permettono l’individuazione precoce dei reati di stampo mafioso, oggi anche in gran parte finanziari. É in una sinergia sovranazionale di collaborazione, dove si amplia il coinvolgimento degli organismi e delle competenze dell’Unione, che la lotta alla mafia può segnare vittorie realmente significative.
Con grande orgoglio ho avuto modo di guidare una delegazione di Parlamentari europei membri di STOA (il Panel che si occupa di scienza e tecnologia), con l’obiettivo di far conoscere “ELLIS Unit”: il progetto sull’INTELLIGENZA ARTIFICIALE avviato da quattro atenei milanesi in collaborazione con altre realtà europee. Università Statale, Bicocca, Politecnico e Bocconi hanno messo in circolo le loro eccellenze scientifiche, le risorse e le grandi competenze umane e professionali per poter fare di Milano un polo di ricerca d’avanguardia. L’intelligenza artificiale è un orizzonte straordinariamente fecondo per tanti campi di applicazione, si pensi, ad esempio, a quello sanitario.
Altre iniziative importanti sono poi quelle legate al periodo di campagna elettorale che sento sempre molto vicine. Il 12 giugno si vota per le elezioni amministrative in tanti comuni della Città Metropolitana e del resto della regione come Monza, Como e Lodi. Anche su scala così apparentemente locale il mio impegno è forte nel dimostrare la vicinanza dell’Europa, una realtà tutt’altro che avulsa dalle dinamiche delle amministrazioni dei nostri comuni. È proprio qui, a livello dei territori, che le strategie, i progetti e le risorse messe in campo dall’Unione sfociano in maniera concreta. Quando si vota il 12 giugno si vada con la consapevolezza che l’Europa è il partner e l’alleato più prezioso per chiunque desideri un futuro di sviluppo sostenibile e di inclusività sociale per tutte e tutti.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It