Print

Al Museo della Scienza va in mostra il cambiamento climatico

Written by La Stampa.

Articolo pubblicato da La Stampa.

"La nostra Terra. Paesaggi, sostenibilità”: è questo il titolo della mostra ospitata dal Museo nazionale Scienza e Tecnologia di Milano in occasione della Giornata Mondiale della Terra, visitabile da oggi, giovedì 28 aprile, fino a domenica 15 maggio. L’esposizione, frutto dell’impegno congiunto tra il Museo e l’Università degli Studi di Milano, offre un percorso attraverso gli scatti vincitori del concorso fotografico dell’ateneo nell’ambito della Thematic Week “Food, Agriculture & Livelihoods" di Expo 2020 Dubai. Il contest, dal titolo “La nostra terra e i cambiamenti climatici. Paesaggi delle filiere agroalimentari”, ha visto la partecipazione degli studenti dell’Università tra dicembre 2021 e gennaio 2022.
La contaminazione tra natura e impronta dell’uomo sull’ambiente prende vita negli spazi del Padiglione Olona del museo al cui centro figurano i paesaggi italiani in grado di incarnare quel connubio tra progettualità umana ed ecosistema circostante come le colline del Chianti con i vigneti, la pianura Padana con le risaie e la montagna alpina con i terrazzamenti.
«Nell’ambito della presentazione saranno toccati aspetti quali sostenibilità, paesaggi, crisi ambientale, attivismo e diritto climatico, cruciali nell’azione di un’istituzione culturale, in termini di contributo alla diffusione della conoscenza scientifica, alla consapevolezza ecologica e all’evoluzione democratica», ha detto Giovanni Crupi, direttore sviluppo del Museo della Scienza.
Dal generale al particolare, la mostra indaga la contaminazione di elementi antropici partendo da immagini di paesaggi agrari italiani scattate con droni, entrando nel merito di una visione etica che l’uomo deve avere nel suo intervento sulla conformazione fisica e naturale dei territori. L’esposizione è una chiamata all’azione da parte dell’Università e del Museo, partendo dalle nuove generazioni, impegnate a portare all’attenzione della società, dei singoli individui e delle amministrazioni locali il cambiamento climatico, oggi più che mai tema su cui investire risorse e impegni comuni.
Sostenibilità che sarà al centro di due seminari nell’ambito della mostra, mercoledì 4 maggio e 11 maggio, dedicati all’approfondimento dei sistemi agroalimentari e alle tecnologie e innovazioni applicate alla pratica agricola. Nel corso dell’estate 2022 la mostra farà poi tappa in altri spazi museali terminando presso la sede dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono.

Pin It