Print

MilanoDomani con lo sguardo al 2016

Written by Luciana Dambra.

Luciana DambraIl percorso verso l’appuntamento elettorale di Milano 2016 sta per segnare con MilanoDomani una tappa di assoluta importanza.
Partiamo dal racconto di Milano che stiamo amministrando a fianco del sindaco Pisapia e chiediamoci: in che modo valorizzare il forte impulso alla progettualità e all’innovazione di governo cittadino messe in campo in questi anni? Come disegnare le molteplici vocazioni della nostra città, la fitta mappa delle eccellenze produttive, culturali, di alta formazione e ricerca?
Milano vicina all’Europa…”, e proprio perché così vicina da sempre attenta alla dimensione del welfare, alle periferie in sofferenza, ai bisogni e alle povertà, nuove e strutturali E come inscrivere vocazioni ed eccellenze nell’esperienza di progetto territoriale e di governance della Città Metropolitana, fra aree omogenee e riforma del decentramento?
Oltre 300 esponenti della società civile e rappresentanti nelle istituzioni, più di 600 cittadini siederanno sabato prossimo ai 30 tavoli allestiti dal Patito Democratico allo Spazio Ansaldo e si confronteranno sui focus irrinunciabili nella costruzione di un programma di lungo sguardo e in sintonia con il pensiero, le attività e le rinnovate aspettative di chi Milano la abita, la vive, ne è protagonista attivo a ogni livello. Condivideremo istanze e orientamenti sui temi core per Milano lavoro, infrastrutture e sviluppo, benessere, abitare, mobilità, ambiente, legalità, sicurezza e accoglienza, cultura, turismo, ricerca, creatività e formazione, e le specificità suggerite dalle Zone, già da qualche tempo sollecitate a identificare punti di forza dell’attività amministrativa prodotta e obiettivi di sviluppo nell’ottica di un programma per le nuova Municipalità. Incroceremo sguardi, letture e prospettive, certo per elaborare nuclei di proposte concrete, ma in particolare per costruire insieme una visione complessa e rappresentativa di Milano e dei suoi territori Domani.
Appuntamento sabato 13 giugno alle 10, Spazio Ansaldo. Per iscriversi ai tavoli http://www.pdmilano.eu/milanodomani
Pin It