Print

Il Pd e i referendum sulla Giustizia

Written by Franco Mirabelli.

Nel dibattito interno al PD sulla Giustizia, prova a smorzare i toni Franco Mirabelli, capogruppo dem in Commissione Giustizia al Senato, secondo il quale sui tre quesiti toccato anche dalla riforma Cartabia «se si arriverà a referendum credo che voteremo sì, sapendo tuttavia che la strada maestra è far approvare il maxiemendamento del governo».
Ma è sui quesiti riguardanti la legge Severino e le custodie cautelari che la miccia si riaccende, stavolta contro i colleghi di partito pronti a votare a favore.
«Escluderei la possibilità del voto favorevole sulla custodia cautelare e sulla Severino, perché gli effetti del sì sarebbero devastanti - chiosa Mirabelli - Riguardo al primo, non si potrebbero più mettere nemmeno i braccialetti agli stalker, dal momento che sarebbero tolte tutte le custodie cautelari, non solo quella in carcere, e questo non è ammissibile; sulla Severino, un conto è dire che non ci può essere alcuna sospensiva per chi è in carica fino a sentenza definitiva, un altro è cancellare la legge con l’ipotesi di lasciare che un mafioso possa candidarsi ed essere eletto in Parlamento o in una giunta comunale o regionale: gli effetti sarebbero pesantissimi».
Per poi rimandare tutto alla direzione di lunedì. «Siamo un partito e in quanto tale da lì uscirà la nostra posizione ufficiale», conclude.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It