Print

Fanghi e bonifiche nel pavese: ignorate le istanze del territorio

Written by Giuseppe Villani.

Giuseppe Villani“Niente! Con l’ambiente questa Giunta non ci azzecca proprio. E in un bilancio di previsione complessivamente povero da questo punto di vista, non tiene conto nemmeno delle istanze arrivate dal territorio, dimostrando di non essere mai in sintonia con i cittadini. Al punto da non approvare impegni fondamentali per la provincia di Pavia che erano contenuti nei miei ordini del giorno. La Giunta a trazione leghista, il governatore Fontana e la maggioranza di centrodestra ignorano completamente gli allarmi lanciati dai cittadini pavesi anche con importanti raccolte di firme. Non interessa a nessuno se noi continuiamo a vivere nella puzza, dovuta alla mancanza di controlli sullo spandimento dei fanghi in agricoltura, e se da anni ci sono dei siti pericolosi per la salute da bonificare, come quelli di Mortara e Corteolona e Genzone. Il messaggio è: i pavesi si arrangino”, è un commento arrabbiato quello di Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, al termine dei voti ai suoi ordini del giorno al bilancio di previsione 2022-2024, approvato a maggioranza pochi minuti fa.
“Le mie richieste riguardanti lo spandimento dei fanghi, che vanno tenuti strettamente sotto controllo perché abbiamo visto che poi, altrimenti, succede un po’ di tutto, e la bonifica dei siti dove c’è stato un incendio di rifiuti, sono state totalmente ignorate – ribadisce Villani –. Eppure, gli impegni non erano così impossibili da sostenere: per i fanghi chiedevo che la Giunta destinasse maggiori risorse economiche e strumentali ad Arpa al fine di incrementare i controlli. Voglio ricordare che in una buona parte della provincia si vive costantemente nella puzza, che c’è un’indagine in corso proprio perché, a causa della mancanza di controlli sufficienti, qualcuno se ne è approfittato e ha buttato nei campi tutt’altro che gessi lavorati, e che abbiamo raccolto centinaia di firme di cittadini preoccupati per la situazione in cui sono costretti a vivere”.
E, sull’altro versante, il consigliere Pd chiedeva risorse per bonificare quei siti che, in territorio pavese, sono stati interessati da incendi di rifiuti, a partire dalle situazioni maggiormente problematiche e annose di Mortara e Corteolona e Genzone. “Ma la Giunta evidentemente ritiene che non sia urgente risolvere un problema che non è meno grave del precedente: sempre di salute pubblica si tratta. Pare che non interessi alcuno fuori dalla provincia interessata. Ma di una cosa può stare certa: il nostro impegno di sicuro non si ferma qui”, conclude Villani.

Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook

Pin It