Print

In Europa guardano a Milano come modello

Written by Arianna Censi.

Arianna CensiIntervento di Arianna Censi.

In Europa guardano a Milano come un modello da seguire, e questo ci da un importantissimo segnale positivo.
Nella nostra città un’automobile rimane mediamente parcheggiata per il 90% del tempo, occupando inutilmente dello spazio. L'arrivo delle zone a traffico limitato a Milano, con area C nel 2012 e area B nel 2019, si spiega prima di tutto con la volontà di lottare contro l’inquinamento atmosferico, ma anche come strumento per per proteggere e valorizzare i centri storici, il commercio, i quartieri della città e i cittadini che scelgono di godere degli spazi urbani a piedi o in bicicletta.
Ricordiamo tutti il giorno in cui entrarono in vigore area C e B, sembrava fosse arrivata la fine del mondo.
Nel 2012 Pierfrancesco Maran, che ai tempi era l’Assessore competente, fu pesantemente criticato da residenti e commercianti; oggi hanno tutti cambiato idea, e anzi rilanciano chiedendo che il centro venga trasformato in una zona totalmente pedonale.
Su Area B spesso veniamo attaccati, ma i numeri ci danno ragione: 6 mesi dopo il via la frequenza dei veicoli più inquinanti era già diminuita del 13% con 12.000 veicoli in meno ogni giorno, nel 2022 entreremo nella seconda fase che porterà benefici ancora maggiori.

Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook

Pin It