Print

Disuguaglianze di salute: prosegue il mio lavoro alla CALRE

Written by Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiIntervento di Carlo Borghetti.

anche quest’anno -per la terza volta consecutiva- ho avuto l’onore e l’onere della riconferma a Presidente del Gruppo di lavoro sulle diseguaglianze di salute della CALRE, la Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee, che riunisce 73 Regioni.
Dal 2018 partecipo alla CALRE come delegato unico del Consiglio regionale della Lombardia, e l’Assemblea plenaria riunita venerdì scorso ha confermato all’unanimità il mio incarico.
In questi tre anni, con la collaborazione di studiosi ed esperti italiani dell’Università di Milano-Bicocca e del Cergas Bocconi, abbiamo avviato un lavoro di analisi dei fattori che creano diseguaglianze nei servizi sociosanitari: reddito, età, condizioni lavorative, patologie trascurate, territorio di residenza, cittadinanza straniera e genere.
Nel 2021 ho proposto di focalizzare la discussione sull’impatto della pandemia, e insieme alle altre Regioni CALRE ho avviato un confronto sui migliori interventi e strumenti (best practices) messi in atto per mitigare le disuguaglianze nell’accesso e fruizione delle cure, vaccini compresi, nei diversi territori regionali europei.
Il 9 luglio ci siamo incontrati a Palermo, finalmente in presenza, presso la sede dell’Assemblea regionale siciliana, e con il contributo di esperti anche internazionali (OMS) abbiamo approfondito il tema di come contrastare il Covid e i suoi effetti attraverso i servizi sociosanitari. Anche il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha contribuito ai lavori, sottolineando la necessità della solidarietà e del lavoro di squadra, come Regioni europee, per affrontare la pandemia e superare la sindemia (ovvero la crisi sanitaria che è diventata anche crisi socioeconomica).
Regioni forti, insieme a un nuovo ruolo sempre più efficace dell’Europa sui temi della salute in sinergia e coordinamento con Stati e Regioni, ci possono restituire più sicurezza e più salute.
Nei miei interventi alla CALRE sto insistendo molto perché passi sempre più l’idea di una Unione europea della Salute, quella che ci ha già aiutato durante la pandemia, coordinando l’acquisto dei vaccini per evitare così il far west tra gli Stati, e quella che con il Green Pass ci ha dato lo strumento per tornare a viaggiare, lavorare e studiare anche in Europa.
Il lavoro continua…

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It