Print

La Sanità in Valbormida

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli ad un incontro in Valbormida (video).

Le questioni della Sanità sono molto serie, così come lo sono i rapporti con il territorio e bisogna conoscerli per poter intervenire.
È evidente che, dopo la pandemia, abbiamo bisogno di ripensare la sanità non solo in Valbormida o in Liguria. Abbiamo bisogno di ripensare il rapporto tra i territori e le strutture ospedaliere: c’è la necessità di avere più presidi territoriali in tutte le direzioni.
Il PNRR stanzia molti soldi al fine di diffondere su tutti i territori le cosiddette “case della salute” vicine ai cittadini, cioè presidi che non siano ospedalieri ma dove comunque è possibile avere assistenza e velocità di risposta, che è mancata in tutti i luoghi in cui la pandemia ha avuto all’inizio un effetto devastante, proprio perché i servizi territoriali erano stati di fatto cancellati.
Un altro grande strumento finanziato dal PNRR guarda anche ai territori come questo ed è quello della digitalizzazione, della telemedicina, dell’aumentare la possibilità per i cittadini di accedere più velocemente alle strutture sanitarie, avendo immediatamente un ritorno.
Penso che il PD deve essere un partito che sta sui problemi dei territori e delle persone e mette in campo una capacità di ascolto, di ascoltare i bisogni e le proposte. Questo è il lavoro che deve fare la politica e che deve fare il PD.
Troppo spesso la politica sembra una cosa lontana dai cittadini.
Vengo da una settimana in Senato in cui la distanza tra il Parlamento e il sentire comune dei giovani non è mai apparsa in modo così evidente come dopo i festeggiamenti dopo la bocciatura della legge contro l’omotransfobia. Questo è un problema.
Credo che si debba riprendere da qui: non dai grandi discorsi sui massimi sistemi ma dai territori, dai loro problemi e dall’ascolto delle persone.

Video dell’intervento» 

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It