Print

I candidati che sosteniamo alle elezioni amministrative

Written by Associazione Democratici Per Milano.

MilanoIl 3 e 4 ottobre si voterà a Milano e in diversi Comuni della Città Metropolitana per eleggere i sindaci e i Consigli Comunali.
A Milano le schede elettorali saranno due: una azzurra per il Comune e una verde per il Municipio.
Associazione Democratici per Milano sostiene il sindaco Beppe Sala e i candidati del centrosinistra alla Presidenza dei nove Municipi.

Per eleggere i consiglieri in Comune e in Municipio è necessario mettere una X sul simbolo del PD e esprimere la preferenza, scrivendo cioè il cognome delle persone che si vogliono votare nelle righe accanto al simbolo del partito. Si possono esprimere 2 preferenze e, quindi, votare un uomo e donna per il Comune e un uomo e una donna per il Municipio.

Ecco i candidati che Associazione Democratici per Milano ha deciso di sostenere a questa tornata elettorale:

Candidati al Consiglio Comunale di Milano nella lista del PD:

censi08Arianna Censi: www.facebook.com/censiarianna
59 anni, Consigliera del Comune di Milano e Vice Sindaca della Città metropolitana, con un ultimo anno segnato dall'emergenza Covid che mi ha fatto capire il ruolo fondamentale di questa istituzione per Milano e per i 132 comuni che la compongono.
Dal 2019 componente del Comitato delle Regioni, della Commissione ENVE, nel gruppo di lavoro GREEN DEAL GOING LOCAL e copresidente di ARLEM.
Laureata in Sociologia e bibliotecaria, sono stata Sindaca per due mandati al Comune di Locate di Triulzi e Consigliera della Provincia di Milano con delega alle Politiche di Genere.
Faccio parte del Partito Democratico dalla sua fondazione.

uguccioni04Beatrice Uguccioni (detta Bea): www.beatriceuguccioni.it - www.facebook.com/uguccionibeatrice
Concreta, tenace, attenta: sono queste le parole che mi caratterizzano nell'impegno per la nostra città. Milanese, laureata in Filosofia all'Università Cattolica dove ho lavorato per il Dipartimento di Sociologia dell'Educazione. Giornalista, per 10 anni ho lavorato in Consiglio Regionale. Coniugata e mamma di 3 figli. Ho concretizzato la passione politica con l'impegno in prima persona: dal 2006 al 2016 sono stata Presidente del Consiglio di Zona 9, poi – dal 2016 ad oggi - Consigliera Comunale, ricoprendo l'incarico di Vicepresidente del Consiglio. Dal 2020 sono stata nominata Consigliera Delegata alla mobilità di Città Metropolitana.

pantaleo01Rosario Pantaleo: http://rosariopantaleo.blogspot.com - www.facebook.com/Rosebaund
Sono nato a Milano, nel 1957, nel quartiere di Baggio, dove tutt’ora vivo con la mia famiglia. Dal 1977 al 2021 ho lavorato per grandi società internazionali nel campo dell’energia e delle costruzioni venendo a contatto con quasi tutti i Paesi del mondo. Dal 1° Giugno sono in pensione. Sono stato consigliere di zona 7 nel 2001-2003 e nel 2006-2011. Consigliere comunale dal 2003-2006, dal 2011-2021. Nel corso di questi anni, pur continuando a lavorare, ho mantenuto alta la mia presenza nei consigli comunali (95%) e nelle commissioni. Nel corso del mandato con il Sindaco Sala mi sono fortemente impegnato per il prolungamento della M1 nel quartiere di Baggio.
Nel tempo libero ho cercato di mettere a frutto varie esperienze e dal 1989 collaboro con il mensile “Il Diciotto”, che si occupa di temi del Municipio 7. Mi occupo, da anni, di animazione culturale e sociale, facendo parte della “Rete Baggio” che ha promosso varie iniziative, tra cui la manifestazione musicale “Siam venuti a cantar Baggio” e vari cineforum. Da appassionato di musica scrivo sulla rivista “Lisolachenoncera.it” e sono tra i giurati di vari concorsi musicali, tra cui il Premio Tenco. Nel 2010 ho ricevuto il Premio alla virtù civica del Coordinamento dei Comitati Milanesi.


Candidati nei Municipi di Milano nella lista del PD:

abdu02Mattia Abdu – Candidato Presidente al Municipio 1 https://chiamamiancoramilano.it/candidati-municipio-1/#candidato - www.facebook.com/mattia.abdu
Sono nato a Milano nel 1981 da madre meneghina e padre egiziano e lavoro con papà nella gelateria di famiglia. Sono laureato in “Pianificazione urbana e politiche territoriali” al Politecnico di Milano, la città che amo fin da piccolo, appassionato della sua storia, dei suoi tram e dei suoi navigli.
Dal 2016 sono Assessore del Municipio 1 – Centro storico con le deleghe “Urbanistica ed edilizia, Commercio e artigianato, Mobilità locale”.

gallo01Anna Gallo – Candidata al Municipio 4
Lucana d'origine, dopo la laurea a Pisa in Scienze Politiche mi sono trasferita a Milano per lavoro.
Dal 2000 sono funzionario di ARPA Lombardia. Partecipo alla Direzione Metropolitana del PD nel dipartimento Salute e Welfare, e rappresento le Donne Democratiche nel Coordinamento nazionale.
La mia partecipazione alla vita cittadina e politica milanese nasce in Zona 4, dove mi candido al Consiglio di Municipio per mettere al servizio dei cittadini il bagaglio di competenze ed esperienza acquisito.


morano01Domenica Patrizia Morano – Candidata al Municipio 5 www.facebook.com/domenicapatrizia.morano - www.facebook.com/domenica.morano.9
Sono di origini calabresi ma vivo a Milano da 40 anni. Mi sono laureata all’Università di Messina in Biologia nel 1980. A Milano ho insegnato scienze in un centro di formazione dal 1980 al 2008. In seguito ho lavorato presso la CISL di Milano nel settore Scuola. Inoltre ho lavorato per 2 anni nella segreteria dell’UST CISL di Milano del Settore Scuola. Sono collocata in pensione da aprile 2019. In questi anni mi sono occupata di persone in difficoltà fornendo loro un aiuto sia in ambito scolastico che lavorativo.

clema01Rita Clema – Candidata al Municipio 6 www.facebook.com/profile.php?id=100004730987805
I temi su cui ho lavorato e contribuito come Consigliera: Riqualificazione quartieri Giambellino/Lorenteggio; Progetto case popolari; Spazi sociali; Abbellimento spazi viabilistici e piazze; Monitoraggio ed interventi sui giardini ed aree giochi pubblici/scolastici; Lotta al cyberbullismo.
Da Presidente del Consiglio di Municipio ho affrontato i 2 anni più difficili di sempre causa Covid. La pandemia ha obbligato a riunioni per via telematica e mi sono impegnata nel garantire sempre il corretto svolgimento dei lavori d’aula.

barone02Daniela Barone – Candidata al Municipio 6 www.facebook.com/daniela.silvana.12
Laurea in Scienze Bancaria Assicurativa e degli Intermediari Finanziari.
Membro del Coordinamento delle Donne Democratiche Milano Metropolitana e Coordinatrice delle DD di Municipio 6, ha promosso percorsi di formazione sulle softskill, eventi per sensibilizzare alla cultura e diritti di genere.
Membro dell'Assemblea e Direzione del Partito Democratico Milano Metropolitano.
Nel coordinamento del circolo Giambellino PD, responsabile della biblioteca e promozione eventi culturali e politiche di quartiere.

varricchio01Giancarlo Varricchio – Candidato al Municipio 6 www.facebook.com/VarricchioGiancarlo
Partecipo alla vita politica della zona dal 2002, iscritto al Partito dei Democratici di Sinistra ora Partito Democratico. Quando mi è stata offerta l'opportunità di candidarmi non ho esitato a dire di SI, convinto che ognuno debba dare il suo contributo secondo le proprie capacità e competenze allo svolgimento della vita pubblica del paese e a maggior ragione nel suo territorio. Essere portavoce dei bisogni delle persone e rappresentarle in una Istituzione è cosa che ritengo giusta e doverosa.


rebecchi01Emanuela Rebecchi – Candidata al Municipio 7
Abito da sempre in zona 7, a Baggio e fin dagli anni giovanili sono stata impegnata in attività di volontariato e di cittadinanza attiva. Ho svolto la professione di Assistente Sociale in ambito sanitario e socio-sanitario. Ho accolto la proposta di candidarmi per il Municipio 7 nelle liste del Partito Democratico pensando che le mie esperienze possano concorrere ad affrontare le condizioni di sofferenza sociale ed economica dovute al difficile periodo che stiamo vivendo.



sciurba01Manuel Sciurba – Candidato al Municipio 7 https://manuelsciurba.wordpress.com 
Mi sono avvicinato alla politica attiva nel 2012 e da allora ho coltivato la passione e l'impegno politico insieme al profondo legame con il mio territorio. Nel 2016, a 23 anni, sono stato eletto Consigliere di Municipio 7 nella lista del PD. Onestà, serietà, competenza, ascolto e senso del dovere sono i valori che mi contraddistinguono e che ho sempre portato avanti durante il mio mandato istituzionale.



esposito01Mario Esposito – Candidato al Municipio 9
Classe 83, laurea in Legge, di professione amministratore di condominio.
Pianista dilettante, appassionato di politica e impegnato in varie attività di volontariato.
Mi candido per contribuire al miglioramento del Municipio 9 con specifico riguardo ai temi del verde, del decoro urbano, della mobilità, della sicurezza, della qualità dei servizi educativi, sportivi, sociali e per dare voce e rappresentanza ai bisogni e alle necessità dei nostri quartieri.


bianco01Mario Bianco – Candidato al Municipio 9 www.facebook.com/mario.white.902604
Sono nato qui ad Isola 31 anni fa e nel circolo del Partito Democratico del quartiere, dove ero iscritto assieme a mio nonno, ho imparato da lui che la politica è innanzitutto mettersi al servizio di chi ha più bisogno. È impegno e passione per contribuire a cambiare in meglio quello che non va. Sono uno scout e volontario in ambulanza. Questo anno e mezzo è stato per me, come per tutti, molto difficile: pagando un caro prezzo ho imparato quanto sia fondamentale esserci e fare la propria parte, sempre.


velicogna01Alice Velicogna – Candidato al Municipio 9 www.instagram.com/alice.velicogna9

Ho 20 anni e vengo dalla provincia di Varese. Abito a Milano da 7 anni e frequento l'università Bocconi, dove studio Giurisprudenza.
Sono una persona determinata, precisa e con tanta voglia di fare; per questo ho deciso di mettermi in gioco in prima persona per realizzare ciò in cui credo: un Futuro con la f maiuscola, dove sia dato un giusto spazio ai giovani – specialmente in ambito lavorativo – e che sia rispettoso dell'ambiente e della società in ogni sua sfaccettatura.



Anche per quanto riguarda la Città Metropolitana per eleggere i consiglieri si possono esprimere 2 preferenze e, quindi, votare un uomo e donna. Ecco i Candidati nei Comuni della Città Metropolitana che sostiene Associazione Democratici per Milano:
Maria Rita Vergani – Candidata a Rho nella lista PD www.facebook.com/maria.r.vergani
Mario Oro – Candidato a San Giuliano Milanese nella lista PD www.facebook.com/mario.oro.10 
Sinan Al Qudah – Candidato a San Giuliano Milanese nella lista PD www.facebook.com/sinan.alqudah.9 
Albino Mainardi – Candidato a Cerro al Lambro nella lista civica Insieme per Cerro al Lambro www.facebook.com/albino.mainardi.3 
Pin It