Print

Ci sono le condizioni per riformare la giustizia

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli a Omnibus (video).

Sulle riforme della Giustizia credo che il Parlamento farà il suo lavoro. Credo e spero che le forze politiche di maggioranza rispondano positivamente all’appello che ha fatto Draghi.
Noi siamo in una condizione straordinariamente positiva rispetto alla possibilità di fare delle riforme della Giustizia che servono al Paese e non si è mai riusciti a fare perché non si esce da una contrapposizione anche ideologica che dura da troppo tempo e che ha radici anche in pezzi della storia di questo Paese.
L’Europa vincola il Recovery Fund alle riforme della Giustizia. C’è un Governo di larghe intese. C’è una buona proposta di riforma sia per il processo civile che penale fatta dal Ministro Cartabia. Credo, quindi, che questa volta ci siano le condizioni.
Penso che i referendum rischino di portare indietro la discussione, alla contrapposizione tra giudici e politici, che guarda tutta al passato e non a quello che serve al Paese. Al Paese servono le riforme che rendono i processi non solo più giusti ma anche più rapidi. Queste sono le riforme che servono ai cittadini e quello che dobbiamo fare, non ritornare sul terreno della contrapposizione tra la politica e la magistratura che qualcuno, anche tra i giornali, ha tutta la voglia di rinverdire, cercando di mettere la magistratura – che errori ne ha commessi e la vicenda Palamara lo dimostra – sempre sul banco degli accusati.
Io penso che il tema sia fare le riforme.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It